Calcio serie D

Chieti: ecco il portiere moldavo Tanas. In arrivo Ela Mangue

27 Novembre 2025

Si prova a ricostruire, per quel che si può, una squadra a pezzi. Sembra sfumata la pista Bertino, mentre scoppia la grana Donsah. (Nella foto, il portiere Gabriel Tanas)

CHIETI. Il Chieti ha preso Gabriel Tanas. È ufficiale l’acquisto del portiere moldavo classe 2006 proveniente dall’Ischia. Lo scorso anno ha indossato la maglia dell’under 19 del Ceahlaul Piatra Neamt, disputando nel finale di stagione una gara con la prima squadra nei play out della Seconda divisione romena. Tanas è nel giro della nazionale moldava under 20.

Oggi è atteso l’arrivo del centravanti spagnolo Noè Ela Mangue, 22 anni, ex Numancia e Logrones. Brusca frenata, invece, nella trattativa con l’esterno italoargentino Giuliano Bertino del Teruel. L’operazione sembra essere sfumata. Il consulente di mercato Omar Trovarello continua a lavorare per portare in neroverde altri giocatori stranieri.

Si prova a ricostruire per quel che si può un Chieti a pezzi e in piena crisi societaria. I problemi economici e le inadempienze del club rendono difficile ogni operazione. L’unico canale aperto è quello estero. Del Zotti spera in una mano dal mercato, ma rischia di perdere altri giocatori in quella che è diventata a tutti gli effetti una smobilitazione. Dopo le partenze di Ceccarelli, Busatto, Giampaolo, De Luca e Pracek, è in bilico anche la posizione di Donsah. Il centrocampista ghanese è pronto ad andare via in assenza di garanzie economiche.

La situazione resta delicata e la società continua a guardarsi intorno, portando avanti contatti e incontri per cercare nuovi imprenditori disposti a subentrare nella gestione. In attesa di conoscere prima di Natale le mosse del curatore fallimentare elvetico che ha in mano l’85% delle quote del club dopo il fallimento della Wip Finance.

Ci sono poi le questioni di campo. E c’è una classifica che fa tremare i tifosi. Il Chieti ha bisogno di fare punti domenica a Pomezia per tirarsi fuori dalla zona play out in cui è precipitato dopo cinque sconfitte consecutive. Torneranno Gallo e Sabba. Out lo squalificato Caparros.