Cicloturismo, a Castellalto vince l’Asd Team Probike

15 Luglio 2013

Prima edizione di Sport e territorio, corsa tra le bellezze paesaggistiche del Teramano Cinquanta appassionati in mountain bike sulle vecchie strade comunali e vicinali

CASTELNUOVO VOMANO. Con la presenza di ben cinquanta atleti ha preso il via, ieri mattina alle 9, la prima edizione della corsa cicloturistica amatoriale Sport e territorio.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Team Rodas di Teramo, e riservata alla categorie della specialità mountain bike, è nata quest’anno per la valorizzazione del territorio dell’entroterra teramano e, in questo caso, delle bellezze paesaggistiche del Comune di Castellalto, con la riscoperta di quelle vecchie strade comunali e vicinali ormai dimenticate, anche per l’assenza di manutenzione. In questo senso la mountain bike permette di riappropriarsi proprio di quegli spazi e di quegli angoli di natura che, a volte, sono a due passi dai centri abitati, ma non usufruibili. Realizzare una mappatura di queste antiche vie di comunicazione è il primo passo per rendere permanenti i percorsi, migliorando il rapporto tra uomo e ambiente. Questa forma di attività sportiva è nuova in Abruzzo e prende spunto dalle manifestazioni organizzate nelle Marche, tra le quali quella intitolata Percorsi Piceni dove sono ben otto i circuiti creati, con una classifica finale stilata sommando i risultati delle singole prove. Gli organizzatori del Team Rodas di Teramo con il referente Raffaele Scarpone, che ha preso parte alla corsa cicloturistica lungo il circuito di media difficoltà, di ben 25 chilometri nel territorio di Castelnuovo Vomano, si sono avvalsi del contributo fondamentale dell’amministrazione comunale di Castellalto per realizzare questo evento. Era infatti presente l’assessore ai lavori pubblici, Bruno Delli Compagni che ha voluto la realizzazione della manifestazione sportiva, portando la dimostrazione della vicinanza del Comune che ha l’intento di costruire, nei prossimi anni, una pista ciclabile sul territorio comunale.

La cicloturistica Mtb ha coinvolto tutta la cittadinanza e gli operatori economici che hanno dato il loro apporto, affiancando le associazioni sportive Team Rodas, Team Probike e la Summer Cup del presidente Fabiano D’Ostilio. Al termine della gara sono state premiate le società più numerose.

Questa la classifica a squadre finale: 1) Asd Team Probike; 2) Asd Monti Gemelli Bike; 3) Asd Gran Sasso Bike; 4) Asd Team Rodas; 5) Asd Team Bike Teramo. Tra le squadre provenienti da altre regioni, è risultata vincitrice l’Asd Li Chiappa’alline di Ascoli Piceno. Successivamente sono stati premiati, con i prodotti offerti dagli sponsor della manifestazione, i singoli atleti presenti.

Gabriele Ricci

©RIPRODUZIONE RISERVATA