Calcio

Dalla Juve Stabia al Bari: aria di serie B sull’Alto Sangro

15 Luglio 2025

L’Avellino è già al lavoro a Rivisondoli, i gialloblù si allenano a Castel di Sangro. Oggi arriva il Bari a Roccaraso

Si respira aria di calcio professionistico a pieni polmoni sulle montagne abruzzesi. Più precisamente aria di serie B sull’Alto Sangro. Oggi è previsto l’arrivo del Bari a Roccaraso. La squadra di Caserta resterà in paese fino al 29 luglio. Non ci sarà ovviamente contemporaneità con il ritiro del Napoli - altra società della famiglia De Laurentiis - a Castel di Sangro, che sarà in Abruzzo dal 30 luglio al 14 agosto. A Roccaraso il Bari torna per fare gruppo con il nuovo allenatore Fabio Caserta e per disputare alcune amichevoli.

Ma sull’Alto Sangro c’è già la Juve Stabia. Da giovedì scorso lavora sul manto erboso del campo C del Teofilo Patini. Sabato i gialloblu di Ignazio Abate si sono cimentati in ripetute nel bosco adiacente la struttura sportiva, concludendo la faticosa mattinata con un tonificante e rinfrescante bagno nel fiume Sangro. Domenica, invece, giornata dedicata all’abbraccio con i tifosi. I calciatori si sono concessi a foto e autografi, in un clima di festa e fiducia. Gli stabiesi alloggiano all’hotel Rasinus di Roccaraso di proprietà di Leonardo Apuzzo, stabiese doc. Venerdì alle ore 18 allo stadio Patini è in programma l’amichevole (allenamento congiunto) contro l’Ala Fidelis Alfedena; lunedì, sempre alle ore 18, al campo C del Patini altro allenamento congiunto con il Castel di Sangro di Terza categoria.

A Rivisondoli, chiusa la parentesi con la Salernitana, c’è la neopromossa Avellino. La squadra irpina è arrivata in paese domenica scorsa. Ad accoglierla il sindaco, Giancarlo Iarussi, che nei giorni scorsi ha anche partecipato al vertice sulla sicurezza che si è tenuto in Prefettura vista la rivalità esistente tra le tifoserie delle squadre in ritiro in zona. La tribuna dell’impianto di Rivisondoli è adibita per un massimo di 800-1000 tifosi. Nel corso del ritiro i biancoverdi giocheranno due amichevoli: il 19 luglio con il Castel di Sangro e il 22 luglio con il Napoli Primavera (segnalato ad Alfedena). Gli irpini alloggiano all'hotel Aqua Montis, di Rivisondoli, che ospiterà anche i campioni d'Italia del Napoli che si alleneranno a Castel di Sangro, dal 30 luglio al 14 agosto, dopo la prima fase in Trentino, a Dimaro.

Per il secondo anno consecutivo, la Cavese (serie C) farà il ritiro precampionato a Rivisondoli. Arriverà il 25 luglio. Ieri raduno in sede per visite mediche, test atletici e le prime sedute di allenamento agli ordini del tecnico pescarese Fabio Prosperi. Poi, sull’Alto Sangro: fino al 10 agosto, i biancoblù si alleneranno al Comunale, mentre il soggiorno sarà al Grand Hotel Europa.

Infine, una novità il Mesagne (dilettanti Puglia) svolgerà il ritiro estivo dal 18 al 24 agosto a Pettorano sul Gizio. La squadra, guidata dal presidente Paolo Schettino e con ambizioni di promozione in Eccellenza, alloggerà nel borgo di Rocca Pia.

Oggi, invece, raduno a Pineto: via a test e prime sedute di lavoro; giovedì pomeriggio conferenza stampa del presidente Silvio Brocco, del ds Marcello Di Giuseppe e del tecnico Ivan Tisci, venerdì partenza per Palena dove fino all’anno scorso ha “sudato” il Pescara. L’Aquila lavorerà a Ovindoli e il Chieti a Colledimezzo.