Calcio serie D

De Grazia lancia la volata: «L’Aquila, proviamoci»

6 Febbraio 2026

Il mancino arrivato dalla Clodiense: «Dobbiamo recuperare più punti possibili». I rossoblù preparano la sfida di domenica con il Pomezia (diretta tv su Rete8)

L’AQUILA. Mentre L'Aquila si prepara alla sfida in casa dell’UniPomezia, si è già ben inserito uno degli ultimi arrivati. Lorenzo De Grazia, talentuoso mancino classe ’95, si candida ad avere presto una maglia da titolare. Un giocatore di livello che l'Abruzzo conosce per i suoi trascorsi a Teramo. «Con la società e l'ambiente», racconta, «l’impatto è stato positivo. Mantini, Sparacello e Di Renzo con i quali ho giocato a Teramo mi hanno aiutato ad inserirmi subito».

La squadra è consapevole che è chiamata a dare di più. «Conosco l'ambiente», prosegue, «questa è una squadra che è stata costruita per lottare e cercare di vincere ed è chiaro che la piazza chiede tanto. Cercheremo di rifarci subito e recuperare più punti possibile».

Mister Fucili ora ha più soluzioni. L’esordio, De Grazia, lo ha fatto nella gara contro il Chieti sul finale. Era arrivato il venerdì. «Le scelte», spiega, «le fa il mister. Io sono arrivato allenato perché nella Clodiense ho sempre giocato tranne in qualche partita. Già dai primi allenamenti ho visto una squadra forte che ha qualità, davanti ha due attaccanti fortissimi. Poi ci sono giovani interessanti. Forse ci è mancata un pò di personalità, anche un pò di astuzia e attenzione».

Il mercato fatto nonostante la vetta sia a otto lunghezze, fa pensare a scelte di prospettiva. La scelta di giocatori come De Grazia o Konate, con i recenti rinnovi di Sparacello e Di Renzo, sembra quasi un voler iniziare a costruire per la prossima stagione. «Rimanere mi piacerebbe», confessa De Grazia, «nella mia ex squadra non ero in uscita, poi c'è stato questo forte interessamento dell'Aquila e ho fatto una scelta consapevole e veloce. Resterei volentieri, è un ambiente ambizioso. Tra i gironi questo è uno dei più complicati, con squadre attrezzate e piazze con tifo importante. Conosco bene il Teramo e l'Ancona, sono ottime squadre ma il campionato è competitivo e si combatterà sino all'ultimo, noi compresi, credo che si deciderà nelle ultime giornate».

La gara contro l’UniPomezia sarà a porte chiuse. Rete 8 (canale 10) trasmetterà in diretta in chiaro la partita dalle 14.30 e in streaming su www.rete8.it.