Basket A2 maschile

Basket: Bergamo rischia il forfait e Roseto torna a sperare

6 Febbraio 2026

Il destino dei lombardi è appeso a un filo e la Liofilchem eviterebbe l’ultimo posto per giocarsi la salvezza ai play out: oggi c’è una conferenza stampa della società. (Nella foto, coach Alex Finelli)

ROSETO. Si riaccende la speranza in casa Liofilchem Roseto, purtroppo per vie traverse. Infatti il futuro di Bergamo è letteralmente appeso ad un filo, con il rischio concreto per la società lombarda di chiudere in anticipo i battenti. Dopo le dimissioni del presidente Stefano Mascio lo scorso 26 gennaio, sembrerebbe che la squadra del tecnico Ramagli abbia serie difficoltà economiche nel portare a termine l’anno al punto che il patron ad interim Riccardo Baruffi mercoledì ha fatto un passo indietro. Addirittura sarebbe in forse anche la trasferta di domenica (ore 18) a Brindisi. Dunque, si profila all’orizzonte l’uscita anticipata della Blu Basket con conseguenze dirette anche per Roseto: infatti, Bergamo sarebbe la retrocessa diretta in B Nazionale e i biancazzurri avrebbero una seconda chance di mantenere la serie A2 passando dalla lotteria dei play out. Suggestione che dà nuova linfa alla piazza rosetana, non più irrimediabilmente spalle al muro, ma ancorata alla possibilità di affrontare con un po’ di serenità il resto della regular season. Il gruppo del tecnico Finelli domani sera (ore 20.45) scenderà in campo a Scafati per l’anticipo della 26ª giornata. L’esclusione di Bergamo, inoltre, metterebbe sul tavolo ulteriori profili che, svincolati, avrebbero due settimane per accasarsi altrove.

Da monitorare soprattutto l’esperto play Bossi e l’americano Harrison, fin qui realizzatore di 20 punti a partita. Quindi la dirigenza biancazzurra seguirà con interesse gli sviluppi, provando a farsi avanti su qualche tassello utile alla causa.

Nel mentre oggi pomeriggio dalle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Roseto, ci sarà una conferenza stampa indetta dai rappresentanti delle sei aziende che compongono il Consorzio Le Quote, proprietario della Pallacanestro Roseto, nel corso della quale si farà il punto della situazione sportiva e societaria del club da qui sino alla fine della stagione.
Insomma, entro oggi dovrebbe essere definito il futuro immediato di Bergamo e, aprendosi nuovi scenari, comunque la società vuole tracciare il bilancio di un campionato fin qui disputato con un certo affanno, sotto il profilo meramente sportivo, con un bottino di sole quattro vittorie in 25 giornate. Resterebbe, dunque, in stand-by l’operazione Canka, sul quale nei giorni passati c’è stato un forte interessamento.

©RIPRODUZIONE RISERVA