Dee Brown, il play che farà cantare Teramo

Il principe dell'Illinois gestisce il suo sito Internet, compone musica hip hop e incide cd

TERAMO. Il principe dell'Illinois a Teramo. Non è un titolo di un film prossimamente in uscita nelle sale cinematografiche, ma un accattivante biglietto da visita per i tifosi della Banca Tercas Teramo. Per il ruolo cardine della pallacanestro, ovvero il playmaker, infatti, la dirigenza biancorossa è voluta andare sul sicuro firmando il folletto statunitense Daniel "Dee" Brown. Che ha giocato già in Italia, ad Avellino due anni fa. Quindi, conosce già il campionato. Sin dagli albori della carriera, il play statunitense ha fatto registrare cifre strabilianti. Una sicurezza per coach Ramagli. Un personaggio dentro e fuori dal campo.

Daniel "Dee" Brown già nei suoi anni alla Proviso East High School, nell'Illinois, ha fatto registrare numeri da applausi: 25.6 punti di media, 5.5 assist per gara tanto per citarne alcuni. Gli hanno fatto meritare diversi riconoscimenti tra cui il "Illinois Mr. Basketball" di cui, il neo atleta teramano, va assolutamente fiero. Atleta dall'ampia visione del gioco, lavora molto anche per i compagni e tra le caratteristiche principali c'è, senza dubbio, la velocità di esecuzione tanto che uno dei due soprannomi è "One Man Fastbreak", nomignolo con il quale lo stesso "Dee" firma sul suo blog all'interno del suo personale sito internet www.deebrown11.com gestito ed aggiornato proprio dallo stesso giocatore. Facile intuire che il suo numero preferito sia proprio l'11 che vestirà anche con la canotta della Banca Tercas Teramo dopo averlo avuto già ad Avellino, nella sua precedente esperienza italiana, datata 2009/2010 e chiusa con cifre ragguardevoli: 15 punti di media e 5 assist per partita. Numeri da top player specie per un play maker che non disdegna di aiutare, personalmente, la squadra.

E proprio con la maglia della formazione irpina, i più appassionati tifosi teramani, lo hanno potuto apprezzare ampiamente nella sua tecnica, classe e concretezza.  21 punti segnati in 32 minuti nel match d'andata, vinto da Teramo al Pala Skà 98-78, 17 in 34 minuti nel successo irpino, in Campania, 102-90, in quello di ritorno.  Le due esperienze nella Nba, con le maglie degli Utah Jazz, Washington Wizard e Phoenix Suns, oltre al titolo conquistato in Israele con il Maccabi Tel Aviv, rappresentano, senza ombra di dubbio, i fiori all'occhiello della sua carriera.

E così capita che una calda serata di luglio, lo stesso atleta americano, annuncia, ancor prima della firma, di essersi accordato con la Banca Tercas Teramo iniziando a far sognare i tifosi.  «Ho firmato per Teramo perché faranno di me il centro della squadra. Sono la prima firma della stagione per loro e costruiranno la squadra intorno a me».

Queste le primissime parole dello stesso "Dee" che, comunque, non era a conoscenza dell'accordo, già ufficializzato giorni prima, di Valerio Amoroso, lui sì primo atleta firmato da Teramo.  «Sono molto contento di tornare a giocare in Italia dopo l'esperienza di Avellino. Spero di riuscire a fare una stagione importante per me e per la squadra. Mi godo gli ultimi giorni di vacanze prima di iniziare questa nuova, stimolante, avventura. I tifosi di Teramo sono molto calorosi e questo mi rende ancora più gasato».

Ma Daniel Brown è un folletto anche fuori del campo, uno che fa mille cose. Tra le sue passioni il bowling, il gioco delle carte, i videogiochi e, soprattutto, la musica.

La particolarità di "Dee", infatti, sta nel fatto che scrive canzoni "hip hop" e ha già inciso la bellezza di tre cd. Un altro uscirà prossimamente.  Diverse le foto sul suo personale sito che testimoniano questa passione, è facile vederlo, infatti, con le cuffie in una sala di registrazione.

Vestiti da rapper ed immancabili tatuaggi, Daniel Harris "Dee" Brown ama molto anche leggere e scrivere, in un libro "My Illini year" sono raccontate, da lui stesso, le gesta al College dell'Illinois che gli sono valse anche la foto nella copertina di "Sports Illustrated", ma i tifosi della Banca Tercas Teramo sperano che "Dee" Brown riesca a suonare la musica giusta sul parquet aiutando la squadra biancorossa a disputare una stagione accattivante e, magari, da narrare in un libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA