Da sinistra il nuovo ds Delli Carri, il presidente Sebastiani e il nuovo allenatore Colombo

CALCIO SERIE C

Esclusioni e ripescaggi, il Pescara può finire nel girone C

Con la probabile riammissione della retrocessa Fermana e della Torres i biancazzurri nel raggruppamento meridionale

PESCARA. Per alcuni è un girone infernale, altri pensano che abbia contenuti tecnici minori. Parliamo del girone C della Serie C, famoso per l’aspetto ambientale dei campi caldi del sud. Ebbene, il Pescara potrebbe finire proprio lì. Al momento è solo un’ipotesi, ma comunque verosimile. Entro mercoledì Teramo e Campobasso presenteranno i ricorsi contro l’esclusione. Venerdì, invece, è previsto il Consiglio federale nel quale verrà reso noto l’elenco delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato.

Allo stato attuale, con Teramo e Campobasso fuori, sembra che Fermana e Torres siano in pole position per i ripescaggi. In caso di non riammissione, infatti, il regolamento prevede che ad essere ripescate siano una squadra retrocessa dai tre gironi e una dalla Serie D. L’argomento interessa particolarmente il Pescara che, qualora venissero confermate le esclusioni di Teramo e Campobasso, potrebbe trasferirsi dal girone B al C. In realtà, se venisse rispettato il criterio di composizione orizzontale nord/centro/sud, che si basa sulla longitudine delle varie città, la Torres dovrebbe essere inserita nel girone meridionale, ma c’è la possibilità che i sardi vadano nel gruppo B per motivi logistici.

Se così fosse, toccherebbe al Delfino finire nel gruppo C, che sarà anche duro per l’aspetto ambientale, ma resta comunque molto affascinante. Basta leggere i nomi delle squadre che ne faranno parte per rendersi conto di quanta storia calcistica contenga. Avellino, Catanzaro, Crotone, Foggia e Messina, solo per citare alcuni nomi di nobili decadute con un passato in Serie A. Ebbene, c’è la possibilità che a queste società blasonate si aggiunga il Pescara, oltre a Cerignola, Andria, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla e Viterbese.

Per il momento sono solo ipotesi, come ce ne sono altre. Ad esempio, una che stuzzica i vertici della Lega Pro è quella di inserire la Juventus Under 23 nel gruppo C. Si tratta di una seconda squadra, perciò potrebbe avere un trattamento diverso dalle altre. Non resta che attendere la fine di luglio, quando verranno comunicati i gironi definitivi.