Esperienza e punti: Krauchuk è la stella del Pineto capolista

Volley serie A2. Il brasiliano trascinatore della squadra di Di Tommaso.
Sabato contro Porto Viro e poi la Coppa mercoledì sera. (Nella foto, Matheus Krauchuk, 28 anni)
Il primato in classifica è arrivato nel momento meno atteso. Più che altro perché in pochi pensavano che Prata di Pordenone potesse perdere sul campo di Lagonegro. Il successo dell’Abba domenica era nelle previsioni vista la differenza di valori in campo contro la Codyeco Villas Siena di Santa Croce. E così la squadra di Simone Di Tommaso ha potuto coronare il lungo inseguimento e salire al primo posto in classifica della serie A2 di pallavolo maschile, sia pur a fianco di Prata di Pordenone. Entusiasmo a mille a Pineto per una progressione impressionante in un campionato equilibrato.
All’orizzonte c’è l’anticipo contro Porto Viro, sabato alle ore 18 in casa. E, a seguire, sempre al PalaSantaMaria, la sfida di Coppa Italia (gara secca) contro Siena mercoledì alle ore 20. Protagonista, domenica, a Santa Croce sull’Arno il brasiliano Matheus Krauchuk, 28 anni, che in Italia in passato aveva giocato sia a Siena che a Santa Croce nella Kemas Lamipel. Era il grande ex e si è fatto valere realizzando 37 punti. Una domenica da incorniciare per l’opposto voluto sia dal tecnico Simone Di Tommaso, che a Siena ha giocato e quindi ha avuto referenze affidabili, che dal ds Forese. Un giocatore di rendimento, affidabile che, di tanto in tanto, tira fuori dei picchi come quello dell’ultimo match. Probabilmente, stimolato dall’affrontare la sua ex squadra. Krauchuk è stato anche campione di Germania con il Berlin Recycling Volleys, ad appena 25 anni, e ha giocato anche in Champions League. Era il 2023. Poi, Siena, Corea e Qatar. Il brasiliano, alto 201 centimetri vanta esperienze in vari Paesi: ha giocato in Bahrain, in Corea del Sud, in Turchia, in Qatar per l’appunto in Germania e anche in Italia. Parla correttamente tre lingue: il portoghese, l’inglese e l’italiano.
Nella stagione 2019-2020 la prima volta nel Belpaese. Ha giocato, infatti, a Santa Croce sull’Arno. Matheus Krauchuk Esquivel (il nome completo del pallavolista carioca) era impiegato come schiacciatore; nel ruolo di opposto militava, infatti, un altro pallavolista che a Pineto è passato l’anno scorso: Williams Padura Diaz. Krauchuk in quella stagione ha disputato 11 partite con la maglia di Santa Croce, nelle quali ha messo insieme, da schiacciatore, 147 punti, quindi 13,4 punti di media per gara. Successivamente è avvenuta la trasformazione in opposto coincisa anche con la maturazione come uomo e la paternità. Un cammino graduale e costante che ne fa uno dei pilastri dell’Abba Pineto capolista in A2. Un esempio non solo in partita, ma anche in allenamento dal momento che tutti gli riconoscono il massimo impegno e la cura nei dettagli. Di Tommaso se lo coccolano, i compagni lo stimolano e il pubblico pinetese ne ha fatto un beniamino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

