«Finalmente Teramo Felice di essere qui, mi ispiro a Darmian» 

Il terzino Fiordaliso arriva dopo un lungo tira e molla:  «Grazie a Zichella e Federico, sono in un club importante»

TERAMO. Ripresa degli allenamenti con un volto nuovo in casa Teramo. Ieri si è unito al gruppo il terzino Alessandro Fiordaliso, che il Diavolo ha ottenuto in prestito dal Torino per una stagione dopo un lungo corteggiamento. Fiordaliso, classe 1999, è alto 184 centimetri, può giocare su entrambe le fasce e all'occorrenza anche al centro della difesa. Il 19enne di Treviglio, fortemente voluto dal tecnico Giovanni Zichella, è considerato tra i giovani più promettenti del vivaio granata e lo scorso anno si è messo in luce nella Primavera del Torino. Durante l'estate Fiordaliso ha lavorato in pianta stabile con la prima squadra allenata da Walter Mazzarri. «Sono felice che la trattativa si sia conclusa in modo positivo», ha detto il nuovo difensore biancorosso, «ho trovato subito una grande accoglienza da parte di tutti. Devo ringraziare in particolare mister Zichella, che conoscevo sin dagli Allievi del Torino, e il ds Sandro Federico per la costanza e l'interesse con le quali mi hanno seguito. In difesa posso ricoprire sia il ruolo di esterno destro che quello di esterno mancino. A chi mi ispiro? A Matteo Darmian, per i suoi trascorsi in maglia granata e per la professionalità che dimostra di avere fuori dal campo. Mi metto subito a disposizione dello staff con la massima umiltà, provando ad offrire il mio contributo. L'umiltà è la prima cosa che un giovane deve avere e nel periodo di ritiro trascorso con mister Mazzarri ho puntato proprio su questo. Adesso sono pronto a fare bene nella mia prima esperienza tra i professionisti. Questa avventura a Teramo, piazza di assoluta importanza, mi formerà sotto l'aspetto tecnico e umano».
Venerdì, intanto, chiude la campagna trasferimenti estiva. In questi ultimi giorni il Teramo ha la priorità di ingaggiare un portiere: c'è l'idea che conduce a Francesco Pacini, 23enne del Novara, in un'ipotesi di scambio con il terzino Johad Ferretti.
Il discorso della mezzala sembra essersi arenato, considerando che in quella zona del campo può essere adattato anche Ventola (la mezzala è il ruolo d'origine della carriera del giocatore di proprietà del Pescara). Contatti in corso tra la società e il procuratore Carlo Di Renzo per risolvere, in un modo o nell'altro, la spinosa questione-Amadio. Il terzino Vitale, nel frattempo, continua ad allenarsi in attesa di sviluppi sul suo futuro.
L’amichevole. La società, per consentire alla squadra di non perdere il ritmo-partita in vista dell'inizio del campionato (al via il 15 e 16 settembre), ha organizzato un'amichevole per domenica. L'avversario dei biancorossi sarà il SN Notaresco (serie D). Il match si giocherà al Bonolis, alle 17,30, con biglietto d'ingresso a 5 euro nei settori di tribuna e curva locale.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.