Giocatore offende, Lanciano lo caccia 

Eccellenza, il giovane Illiano fuori dopo le frasi su Facebook. L’Aquila da applausi

LANCIANO. Terza vittoria di fila e primato solitario in classifica, con 5 gol all'attivo e nessuno al passivo: questo l'eloquente ruolino di marcia della capolista L'Aquila. Che, giusto per non farsi mancar nulla, ha pensato bene di ampliare ulteriormente il proprio reparto offensivo, ingaggiando il 32enne esterno d'attacco Saverio Pellecchia. L'ennesimo colpo di una sin qui sontuosa campagna acquisti. Pellecchia è già a disposizione di Cappellacci, la cui squadra sarà impegnata domani ad Alba Adriatica, nel primo dei nove turni infrasettimanali previsti quest'anno in Eccellenza. Non c'è pace, invece, per il Lanciano. Che pensava di poter festeggiare il primo successo stagionale (ai danni del Pontevomano), ma si è ritrovata, suo malgrado, al centro di una polemica nata, ieri, sui social.
Nel commentare un post pubblicato sulla pagina Facebook di un nota testata on line locale, un proprio tesserato (il 20enne attaccante Antonio Illiano) si è lasciato andare ad alcune frasi offensive. Immediatamente stigmatizzate dallo stesso club, che dopo aver preso le distanze dall'increscioso episodio ed essersi scusato con l'utente offeso, ha poi reso nota, in un apposito comunicato diffuso sul proprio sito ufficiale, l'immediata esclusione dalla squadra del ragazzo. «Il nostro», si legge nel comunicato, «è un progetto che guarda ben oltre il campo: la società vuole e deve essere un esempio da seguire. I più grandi, e soprattutto i più piccoli, devono potersi rispecchiare nel modello etico fornito dal Lanciano calcio, oggi ed in futuro. Certi comportamenti sono pertanto inammissibili, e la società si riserva al tempo stesso di valutare eventuali azioni al riguardo del danno d'immagine procurato». L'interessato diretto ha poi provato a rimediare, scusandosi e attribuendo al fratello Vittorio, col quale condivideva il profilo Facebook, la paternità delle frasi incriminate. Retromarcia inutile, visto che la società ha confermato la decisione.
Il Sambuceto ha ingaggiato il 19enne difensore Federico D’Angelo dallo Spezia Primavera. Tornando al calcio giocato, anche quella vissuta nel capoluogo dallo Spoltore è stata una domenica da dimenticare. In particolare per l’allenatore Fabio Tiberi, sollevato dall'incarico al termine del match, e sostituito dall'ex trainer dell'AcquaeSapone Alessandro Del Gallo. «Decisione sofferta, ma inevitabile», spiega il presidente dello Spoltore Sabatino Pompa, «dato che il gruppo faticava a seguirlo. Peccato, perché gli riconosco grosse qualità. Quanto al sostituto, era la soluzione più logica». Ovvero Del Gallo atteso domani dal lanciatissimo Chieti (6 punti negli ultimi 180'). Sempre in merito al prossimo turno, da segnalare come l'indisponibilità dello Speziale di Montesilvano, abbia di fatto spostato all'antistadio di Francavilla AcquaeSapone-Avezzano. Il Chieti ha preso il portiere Galante, classe 2002, dal Pescara. Rebus campo per Chieti-Alba.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.