Giro d’Abruzzo juniores: Baruzzi campione

Magagnotti in volata ha conquistato l’ultima tappa di Sant’Egidio alla Vibrata. Forlin premiato con la maglia verde, Carosi è il primo tra i corridori più giovani
SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA. Alessio Magagnotti, trentino di Avio in forza all’Autozai Contri, si è tolto la soddisfazione di conquistare la quarta ed ultima tappa del Giro d’Abruzzo Juniores di ciclismo, a Sant’Egidio alla Vibrata a pochi giorni dal trionfo a Guardia Vomano di Notaresco, il quarto nell’arco di un anno (Cepagatti e Notaresco nell’edizione 2024).
La maglia azzurra di leader della classifica generale è rimasta in casa Aspiratori Otelli con la consacrazione finale di Francesco Baruzzi, bresciano di Provaglio, ottavo nell’epilogo odierno in volata.
Il Giro d’Abruzzo Juniores 2025 è stato un successo targato Vomano Bike e Parmegiani Management che hanno curato l’organizzazione della manifestazione. Un valore aggiunto è stato rappresentato dalla presenza di Dino Salvoldi, commissario tecnico della nazionale italiana, per visionare alcuni atleti "azzurrabili" in vista dell’imminente Corsa della Pace in Repubblica Ceca, a conferma dell’importanza crescente di questa competizione per il secondo anno di fila e che ha visto la partecipazione di tre squadre (su 33 al via) di matrice abruzzese: Vini Fantini-Tralfo, Mario De Cecco-Logistica Ambientale e Team Belvedere. Su 101,2 chilometri del percorso, dopo una prima ora di gara filata via a 45 km/h di media, Giacomo Rosato (Team F.lli Giorgi) ha scatenato la bagarre sull’ascesa verso Civitella del Tronto, andandosi a conquistare il gran premio della montagna a quota 543 metri di altitudine dinanzi il Santuario Santa Maria dei Lumi. Successivamente, i migliori – ridotti ormai a una cinquantina di unità – hanno affrontato lo strappo di Ancarano, valevole come secondo gpm della giornata, preda di Daniele Forlin (Nordest Villadose Angelo Gomme) che ha consolidato la sua leadership di miglior scalatore.
Le maglie. Maglia azzurra: Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem CWC). Maglia rossa: Alessio Magagnotti (Autozai Contri). Maglia verde gran premi della montagna: Daniele Forlin (Nordest Villadose Angelo Gomme). Maglia bianca giovani (nati nel 2008): Vincenzo Carosi (Work Service Coratti).
©RIPRODUZIONE RISERVATA