E-SPORT

Gli abruzzesi Grifone e De Iuliis protagonisti delle discipline virtuali

I due gamer sono i primi in assoluto nell'ambito della Fisr a cimentarsi negli sport digitali a rotelle

PESCARA. La nuova frontiera degli sport digitali vede anche due protagonisti abruzzesi. Sono la giovanissima pescarese Simona De Iuliis - appassionata di scacchi e dell’arte manga che ama lo skateboarding e si è allenata duramente per diventare competitiva nel gioco per pc e console, Skater XL -  e Simone Alberto Grifone, nato a Rimini ma pescarese di adozione, cantante e musicista, che coltiva la passione per i videogiochi, dipinge, scrive articoli di musica e di videogames e collabora, come game designer, per Hollow Press e Mindwork Studio, due società che si occupano di giochi da tavolo e fumetto, situate nel territorio abruzzese. 

Le discipline virtuali e digitali fanno registrare ogni anno numeri in continua crescita, sia per quanto riguarda la pratica, sia per il seguito di tifosi e fan. Solo in Italia si contano oltre 1.620.000 appassionati, compresi tra i 16 e i 40 anni, che seguono più volte al mese gli eventi di E-Sports. La nuova tendenza a livello planetario non poteva lasciare indifferente il mondo delle rotelle. La Federazione italiana sport rotellistici (Fisr) in sinergia con World Skate, grazie al protocollo d’intesa dello scorso gennaio, firmato dal Coni e dal Comnitato promotore E-Sport Italia, si fa trovare pronta ad abbracciare un percorso che influenzerà in maniera decisiva l’andamento dello sport, anche di quello professionistico, nei prossimi anni.

È stato proprio il salone d’onore del Coni a Roma a ospitare il convegno dello scorso 23 novembre sugli Sport virtuali e simulati. Protagonisti dell’evento la Fisr e lo skateboarding, grazie agli atleti abruzzesi di E- Sports e giocatori del videogame Skater XL, Grifone e De Iuliis. I due gamer sono i primi in assoluto in ambito Fisr a cimentarsi negli sport digitali a rotelle.

La manifestazione, organizzata dal Comitato promotore E-Sports, ha rappresentato un passo storico non solo per la Fisr ma per tutto il movimento sportivo italiano, come ribadito dal presidente del Coni Giovanni Malagò e da quello del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, entrambi presenti all’incontro di mercoledì scorso, insieme al presidente federale Sabatino Aracu e al responsabile E-Sports per Fisr e World Skate, Ivan Paduano.