Gli Emirati Arabi invitano Di Luca

Il campione nominato testimonial abruzzese per la rassegna “Borghi più belli d'Italia”. Ci sarà una kermesse con un milione di euro in palio

PESCARA. Ieri Danilo Di Luca è stato ospite a Palazzo Pitti, a Firenze, per la Lotto, società sportiva di cui è testimonial. Mentre il prossimo 27 giugno, lo spoltorese, fresco vincitore del Giro d'Italia, sempre per il settore moda, salirà in passerella e sfilerà per la Byblos della quale è uomo immagine. Dagli impegni in passerella a quelli istituzionali: Di Luca sarà ricevuto, il prossimo 17 luglio, alle ore 15.30, a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, grande appassionato di ciclismo e tifosi del campione della Liquigas, per un riconoscimento dopo l'impresa alla corsa rosa.

Il successo al Giro d'Italia, inoltre, è valso a Danilo Di Luca la partecipazione all'Abu Dhabi Cycling Race of Champions. La kermesse di tre giorni, organizzata negli Emirati Arabi Uniti, chiuderà in novembre la stagione, con al via i big del ciclismo, stimolati dal sontuoso premio di un milione di dollari in palio per il vincitore. «L'Abu Dhabi Cycling Race è un evento fantastico di cui si parla da tempo», ha detto Di Luca. «Voglio che il 2007 mi riservi ancora grandi soddisfazioni: impormi nella gara degli emiri sarebbe la degna conclusione a quella che voglio rimanga la miglior stagione della mia carriera».

La corsa, ideata in collaborazione con la Unipublic, società organizzatrice della Vuelta di Spagna, si snoda su un totale di appena 212 chilometri articolati sulle tre giornate in programma. A sei team è stata garantita di diritto la partecipazione: oltre a quelli dei tre vincitori individuali di Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta si aggiungeranno le formazioni che si sono imposte nella classifica a squadre dei tre grandi giri.
Ulteriori sei wild card saranno assegnate dagli organizzatori in base a scelte di merito. Il primo premio di un milione di dollari è superiore alla somma degli importi destinati ai vincitori di Giro, Tour e Vuelta.

Anche la Regione Abruzzo scommette sull'immagine del campione di Spoltore. Il vincitore del Giro d'Italia sarà il testimonial dell'Abruzzo all'assemblea nazionale del Club dei “Borghi più belli d'Italia”, in programma a Pescocostanzo da domani a domenica prossimi. Lo ha annunciato il vice presidente e assessore al Turismo della Regione, Enrico Paolini. All'Assemblea nazionale dei Borghi più belli d'Italia dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) parteciperanno, tra gli altri, i presidenti del Senato, Franco Marini, e dell'Anci, Leonardo Domenici.