Brindisi dopo l'accordo: da sinistra, Campitelli, Iachini, D'Alberto e Cantagalli (foto Adriani)

CESSIONE SOCIETARIA / FUMATA BIANCA

Il Bonolis passa a Iachini, Teramo ha il nuovo patron / VIDEO

Trovata l'intesa tra l'ingegnere e Cantagalli per la gestione dello stadio

TERAMO. La fumata bianca è arrivata. Ieri sera, intorno all'ora di cena, l'imprenditore Franco Iachini ha raggiunto l'accordo con Sabatino Cantagalli per la gestione dello stadio Bonolis e, in attesa di incontrare Campitelli per le firme dal notaio sul passaggio di quote, può essere considerato il nuovo presidente del Teramo.

GUARDA IL VIDEO

Cessione Teramo calcio, c'è l'accordo
Fumata bianca sullo stadio Bonolis, tra l'imprenditore Franco Iachini e il gestore Sabatino Cantagalli, dopo la mediazione del sindaco D'Alberto (video di Luciano Adriani)

I termini dell'accordo tra Iachini e Cantagalli verranno resi noti nei prossimi giorni, ma per acquisire la gestione dello stadio per i restanti 17 anni previsti dalla convenzione il 55enne ingegnere teramano sborserà una cifra intorno ai 3 milioni di euro. Il gestore dell'impianto di Piano d'Accio, dunque, ha accettato la nuova offerta al rialzo che Iachini gli aveva formulato giovedì durante il lungo faccia a faccia nell'ufficio del sindaco Gianguido D'Alberto.
Il summit decisivo di ieri si è svolto negli uffici comunali di via della Banca, alla presenza del primo cittadino, degli avvocati Fabrizio Acronzio e Manola Di Pasquale e dell'assessore allo sport Antonio Filipponi. Grandi sorrisi e volti distesi al termine della riunione. «Mi devo ancora svegliare», ha detto Franco Iachini, «ma spero che fare il presidente del Teramo sia come un sogno, altrimenti non avrei fatto questo passo. Voglio farmi trovare pronto a fare questa nuova avventura. Il Teramo mi è costato abbastanza, speriamo che sia un investimento che ci possa dare risultati. Ringrazio Cantagalli e il presidente Campitelli».
Mentre parlava con i giornalisti presenti Iachini ha telefonato a Campitelli per invitarlo a fare un brindisi all'Enoteca Centrale insieme al sindaco e a Cantagalli. Prendere la gestione del Bonolis era considerato da Iachini un punto fondamentale per completare l'acquisizione del Teramo. Un accordo, quello per lo stadio, che mercoledì ha rischiato seriamente di saltare per poi essere rimesso in piedi 24 ore più tardi con l'incontro di due ore voluto dal sindaco D'Alberto in Municipio.
L'ottimismo che già trapelava giovedì sera ha portato al summit decisivo di ieri. Il Teramo è dunque pronto a voltare ufficialmente pagina dopo gli 11 anni di gestione targata Luciano Campitelli. Appena verranno poste le firme dal notaio sul passaggio di quote, Iachini dovrà presentare entro lunedì 24 giugno tutti i documenti necessari per iscrivere i biancorossi al prossimo campionato. E nel frattempo si inizierà anche a pensare all'allestimento della rosa e alla composizione dell'organigramma tecnico-dirigenziale.
Il ritiro si terrà a Rivisondoli a metà luglio. L'entusiasmo tra i tifosi, intanto, è già palpabile. Ieri, subito dopo la ratifica dell'accordo con Cantagalli, in tanti hanno scritto sui social messaggi di benvenuto al nuovo presidente Franco Iachini. Il Diavolo può tornare a sognare un futuro ambizioso e ricco di soddisfazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA