Calcio serie D

Il Chieti butta via punti, sabato la Sammaurese

16 Settembre 2025

Nelle ultime tre gare teatini sempre raggiunti e bloccati sul pareggio. Contro il Teramo trasferta vietata. (Nella foto, il terzino del Chieti Francesco De Luca)

CHIETI. Tre volte in vantaggio, tre volte rimontato. È successo in Coppa Italia con L’Aquila e nelle prime due giornate di campionato con Fossombrone e Sora. Il Chieti non sa vincere. Dilapida punti, si mangia le mani e rimanda ancora l’appuntamento con il primo successo stagionale.

Al Tomei di Sora la strada verso la prima vittoria era in discesa. I neroverdi erano sul doppio vantaggio (1-3) fino al 70’. Poi hanno subito due gol su calcio d’angolo, quello del 3-3 arrivato al 94’ con Trotta. Un minuto dopo il Sora ha sfiorato anche il gol del 4-3. Un Chieti bello a metà ed estremamente ingenuo.

Il primo gol dei laziali è un eurogol di Vono, ma nasce da una palla sanguinosa persa a centrocampo da Donsah. Lo stesso mediano neroverde è troppo molle sulla marcatura di Pecchia in occasione del secondo gol del Sora.

Ancora più evidente è l’ingenuità sul 3-3, sempre da calcio d’angolo, con il portiere Mercorelli non esente da responsabilità. Il Chieti non è stato in grado di difendere il doppio vantaggio e deve migliorare nella gestione dei momenti della partita. Da Sora si torna con due punti persi e con tanti rimpianti, ma non è tutto da buttare. La squadra è cresciuta sul piano della prestazione. Del Zotti può consolarsi anche con il buon impatto avuto dal centrocampista Moustapha Gueye, classe 2007, che al debutto in serie D è stato il migliore in campo.

In crescita anche l’altro 2007, il terzino destro De Luca, che ha segnato il gol del momentaneo 1-2. Conferme per Arlotti e Ceccarelli, mentre chi è entrato dalla panchina – i vari Cascio e De Souza – non ha dato l’apporto sperato nella gestione della palla. «Capisco l’amarezza per i due pareggi con Fossombrone e Sora», dice il presidente Gianni Di Labio, «non è il risultato che speravamo, ma in questi momenti è fondamentale restare uniti. I ragazzi stanno dando tutto in campo e ora più che mai hanno bisogno di sentire il calore e la spinta dei tifosi. Per sbloccare questa stagione ci manca solo un tassello: la vittoria. E sono convinto che arriverà presto».

Magari già sabato quando alle 16 all’Angelini arriverà la Sammaurese. Il Chieti ha accettato la richiesta della società romagnola di anticipare la gara in vista del turno infrasettimanale del 24 settembre che vedrà i neroverdi impegnati al Bonolis nel derby con il Teramo. Derby che sarà vietato ai tifosi teatini. Lo ha annunciato ieri il prefetto di Teramo. Tornando alla prossima sfida con la Sammaurese, saranno ancora assenti lo squalificato Di Filippo e l’infortunato Pinto. Possibile l’esordio in porta dell’under Zanin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA