Calcio serie B

Il mercato del Pescara: anche Meazzi, Merola e Tonin in partenza

22 Gennaio 2026

In attesa di definire la cessione di Dagasso al Venezia, il Delfino valuta il ritorno in biancazzurro del difensore Bettella. (Nella foto, Lorenzo Meazzi)

PESCARA. Pescara e Venezia non trovano la quadra per Matteo Dagasso. L’accordo con l’entourage del calciatore c’è da due giorni (contratto fino al 2030), ma manca l’ok tra le società. Sono due i giocatori inseriti come contropartite tecniche. Il centrocampista Condé da giorni aveva chiesto tempo per riflettere e l’attaccante Daniel Fila che aveva aperto al trasferimento a Pescara. Il Venezia, però, prima di liberarlo deve avere l’ok per Ambrosino e non può far partire l’attaccante finito nel mirino del Pescara. Questa situazione ha creato lo stallo nella trattativa che dovrebbe andare in porto nei prossimi giorni. Nel frattempo tante squadre hanno chiesto informazioni all’entourage dell’attaccante ceco che però aveva dato il consenso al trasferimento a Pescara. Ieri il ds del Pescara Pasquale Foggia e il ds del Venezia Filippo Antonelli hanno studiato anche soluzioni alternative. La volontà dei lagunari è quella di avere subito Dagasso e potrebbero alzare l’offerta senza inserire contropartite, ma questa ipotesi non piace al ds Pasquale Foggia che ha individuato in Daniel Fila il profilo perfetto per l’attacco del Pescara. Dagasso a questo punto potrebbe essere a disposizione per la trasferta di Monza.
Le altre operazioni. La situazione di stand by tra Pescara e Venezia non aiuta le altre operazioni di mercato perché la cessione di Dagasso può sbloccare le entrate del Pescara. Il ds Pasquale Foggia entro la fine della sessione di mercato vorrebbe mettere a disposizione almeno un attaccante, due centrocampisti e due difensori di cui uno di piede mancino.
Ma resta sempre da sfoltire un organico che ha ancora troppi giocatori che hanno pochi minuti a disposizione e diverse richieste. I pezzi pregiati in uscita restano Lorenzo Meazzi e Davide Merola. Ma attenzione anche a Riccardo Tonin che ha tante offerte sul piatto. Meazzi piace a Catania e Salernitana. I siciliani stanno facendo valutazioni sull’eventuale impiego nel 3-4-2-1 di Toscano. Il tecnico ex Cesena cerca un mediano di qualità mentre è coperto nel ruolo di trequartista. Il ds della Salernitana Faggiano aveva chiuso con Meazzi prima di Castellammare salvo poi temporeggiare. E sempre la Salernitana segue da vicino Davide Merola. L’attaccante ha tante richieste, ma in C prenderebbe in considerazione solo quella dei campani. Al momento Lorenzo Sgarbi potrebbe restare: si è raffreddato l’interesse del Ravenna e a Gorgone non dispiace tenerlo in organico. Federico Barba resta il primo obiettivo per la difesa e il Pescara ci riproverà nei prossimi giorni sperando di convincere il club indonesiano. Il ds Pasquale Foggia ha l’accordo con l’entourage del giocatore ma al momento resta il muro del club. Le alternative restano sempre Bruno Martella (non va in lista e tornerebbe a Pescara con entusiasmo) e Cristian Cauz del Modena. Negli ultimi giorni l’entourage di Davide Bettella ha proposto il difensore al Pescara che ci sta pensando seriamente e potrebbero esserci sviluppi per il ritorno del classe 2000 in biancazzurro. In attacco resta monitorato David Stukler del Vicenza che piace, ma resta prima da capire la fattibilità del trasferimento di Daniel Fila. Ieri non c’era a Silvi con i compagni l’attaccante francese Augustin. Nei giorni scorsi non aveva convinto e l’assenza di ieri fa capire che la società ha deciso di non tesserarlo. Buone notizie per Gorgone: tutti gli effettivi si sono allenati regolarmente con le eccezioni dei soliti Kraja, Pellacani e Tsadjout. Faraoni ha fatto tutta la seduta con i compagni. Tra oggi e domani il tecnico farà le scelte per Monza.
Arbitro. Il match di sabato alle 15 sarà diretto da Ivano Pezzuto di Lecce (Miniutti-Pascarella quarto uomo Vailati). Al Var Rutella e La Penna.