Calcio serie C

Il patron Brocco chiede al Pineto di confermarsi

18 Luglio 2025

I biancazzurri al lavoro a Palena, Postiglione ha firmato. In difesa piacciono Serbouti e Cortinovis

PINETO. «Consolidare il campionato dello scorso anno, dando un'impronta forte alla squadra e mantenendo la nostra identità». Queste le parole con cui il presidente del Pineto, Silvio Brocco ha aperto la conferenza stampa di presentazione della terza stagione dei biancazzurri in serie C.

La società ha incontrato la stampa, allo stadio Mariani-Pavone, prima della partenza per il ritiro di Palena. Il patron ha rimarcato l'importanza di ben figurare, ma al contempo di non avere pressioni. «Il che», ha aggiunto Silvio Brocco, «deve permettere di avvalerci dei vantaggi che questa categoria ci offre nel processo di valorizzazione dei giovani, che resta obiettivo primario».

Dopo il presidente, hanno preso la parola il direttore sportivo Marcello Di Giuseppe e il tecnico Ivan Tisci. «C'è ancora un mercato da affrontare», ha dichiarato Di Giuseppe, «e sarà complicato. Siamo riusciti a lavorare bene in anticipo, ma dovremo essere altrettanto bravi a gestire anche il mercato in uscita e avere, eventualmente, la forza di dire no per preservare quello che abbiamo costruito». Il riferimento è, ovviamente, ai Bruzzaniti e Lombardi su tutti, che saranno ceduti solo qualora dovessero arrivare offerte importanti e congrue a quelle che sono le valuzioni della società.

Di Giuseppe ha poi ufficializzato l'ingaggio a titolo definitivo di Nicolò Postiglione dal Monza. Il centrale teatino, classe 2005, ha firmato un contratto pluriennale ed andrà a rinforzare la difesa a disposizione di Ivan Tisci. Pacchetto arretrato che dovrà essere completato con almeno un altro innesto, per cui si stanno valutando diversi profili. Il nome nuovo è quello di Anass Serbouti, centrale di origini marocchine, appena svincolatosi dal Latina. Il classe 2000, cresciuto nelle giovanili della Sampdoria, ha maturato 44 presenze in serie C. Sempre con il Latina ha disputato l'ultima stagione prima di svincolarsi anche il difensore, classe 2002, Fabio Cortinovis. Il 23enne di Seriate, cresciuto nelle giovanili dell'Inter, ha maturato 59 presenze tra i Pro ed è profilo tenuto in considerazione. Ma si potrebbe pensare anche ad un innesto di maggiore esperienza, come quello del teatino, classe '98, Tommaso D' Orazio.

Per l'attacco è ai dettagli l'accordo con il 2005 Gianluca Vigliotti. Il centravanti napoletano, reduce dall'esperienza con la Cavese, ha collezionato 27 presenze nel girone C. Intanto, sono 25 i calciatori convocati per il ritiro di Palena, dove la squadra resterà fino al 9 agosto. Il 26 luglio si terrà il primo allenamento congiunto con il Pianella (Eccellenza) e, a seguire, in piazza ci sarà la presentazione della squadra, allietata dal gruppo musicale "Le Ombre", di cui il presidente Silvio Brocco è batterista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA