Pescara, obiettivo sulle fasce: piacciono Ciervo e Favasuli. Chiesto il centrocampista Calò al Cesena

Proseguono le trattative di mercato in casa biancazzurra. Per il portiere continua il pressing sul Venezia per riportare Plizzari in riva all’Adriatico. (Nella foto, Giacomo Calò)
PESCARA. Lorenzo Graziani, ex capitano della Roma Primavera, è un nuovo giocatore del Pescara. Ieri pomeriggio il classe 2005 (accordo triennale con opzione per la quarta stagione) ha raggiunto la squadra all’Ekk Hotel e da oggi si allenerà agli ordini del tecnico Vincenzo Vivarini. Graziani nella Primavera giallorossa è stato schierato da trequartista e in 30 gare ha messo a segno14 reti. Giocatore di spessore, può essere impiegato anche da mezzala. Ieri intanto Antonio Arena si è allenato regolarmente con la squadra. L’accordo con la Roma non è in discussione, ma il ritardo della fumata bianca (possibile che arrivi oggi) è legato alle problematiche relative a Matteo Plaia. Il difensore ex Perugia ha ricevuto una proposta importante dall’Atalanta e potrebbe trasferirsi a Bergamo. Il Pescara conserverà il 20% di Arena, mentre la Roma manterrà il 50% di Graziani. Al ds Pasquale Foggia piace anche il difensore classe 2007 Federico Nardin.
TUTTO SU PLIZZARI. Il tecnico Vincenzo Vivarini ha la necessità di avere almeno un portiere subito per le esercitazioni tattiche. Nell’idea di calcio dell’allenatore l’estremo difensore ha un ruolo importante nella fase di costruzione. Il ritardo della dirigenza è dovuto alla volontà forte di riportare in biancazzurro Alessandro Plizzari. Come detto, Pescara e Plizzari si scambiano tanti attestati d’amore, se non quotidianamente poco ci manca. Il Venezia sta ammorbidendo la sua posizione, Stroppa potrebbe dare l’ok all’uscita del portiere a patto che ne arrivi uno di pari livello. La problematica è solo di natura economica: il Venezia vuole monetizzare l’eventuale uscita di Plizzari. Il Pescara ci sta lavorando. Mercoledì la deadline. Se non dovesse arrivare la fumata bianca resta Sebastiano Desplanches il favorito per difendere i pali biancazzurri.
L’ASSE CON IL PALERMO: VERRE A CESENA? Il ds Pasquale Foggia è in contatto costante con il Palermo. Non solo Sebastiano Desplanches, ma anche e soprattutto Giacomo Corona. L’attaccante classe 2004 è diventato un obiettivo primario, ma l’ex Pontedera era promesso sposo alla Reggiana, Il ds sta provando a chiudere l’operazione che non è facile. Si lavora anche per à di riportare in biancazzurro Valerio Verre. L’autore del gol promozione a Trapani del 2016 era una prima scelta del Pescara e se ne è parlato assiduamente. Ieri però è arrivata la proposta del Cesena che sembra attrarre di più la forte mezzala. Foggia al Cesena ha chiesto il centrocampista Giacomo Calò, classe 1997.
OBIETTIVO SULLE FASCE. Sono Riccardo Ciervo del Sassuolo e Costantino Favasuli della Fiorentina i primi nomi sulla lista del ds Pasquale Foggia per il ruolo di esterno a tutta fascia. Andrea Oliveri è prossimo alla firma con il Venezia.
USCITE E RINNOVI. Sono tanti i giocatori che potrebbero lasciare il Pescara. In difesa Davide Giannini verrà mandato a giocare in C. C’è il pressing del Pineto e c’è anche la Vis Pesaro che ha chiesto informazioni. In uscita Ivan Saio (la necessità per il Pescara è di reperire due portieri), mentre Milan sta convincendo in allenamento. Non è escluso che possa restare. Accursio Bentivegna è in uscita, detto di Squizzato che è sostanzialmente legato al Pescara fino al 2027 ( c’è l’opzione di rinnovo a favore della società), Meazzi e Merola devono a stretto giro rinnovare i loro accordi. Difficile che il Pescara voglia tenerli con la scadenza del contratto a giugno 2026. Per Matteo Dagasso ci sono tante richieste, ma per Vincenzo Vivarini è insostituibile e, in caso di cessione, il Pescara chiederà un anno di prestito. L’ex Lonardi è passato dal Sudtirol al Ravenna.
L’ALLENAMENTO. Ieri Niccolò Squizzato ha lavorato per gran parte dell’allenamento con la squadra. Il fastidio alla caviglia è superato. Solo terapie e cyclette per Riccardo Brosco e Filippo Pellacani. Gaetano Letizia e Gabriele Corvo hanno svolto tutta la seduta in gruppo con Valzania tornato in mediana. Domani alle 18 con diretta televisiva su Rete8 la prima amichevole stagionale a Silvi contro il Collecorvino, formazione che partecipa al campionato di Seconda categoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA