Grassadonia debutta sulla panchina del Pescara a Frosinone

CALCIO / SERIE B

Il Pescara a Frosinone strappa un punto: 0-0

Grassadonia debutta sulla panchina biancazzurra con una prova di sostanza e senza pungere in attacco

PESCARA. Il Pescara torna da Frosinone con un punto che, se non altro, fa morale. Grassadonia debutta sulla panchina biancazzurra con una prova ordinata e di sostanza. Riesce a contenere la squadra di Alessandro Nesta senza pungere, con un attacco latente, ma con molto pragmatismo in difesa e a centrocampo.   

Il nuovo allenatore ha dovuto fare a meno alla vigilia del bomber Ceter (problema alla caviglia). In settimana aveva svolto un lavoro psicologico per risollevare una squadra depressa. "In campo voglio gente che combatte", aveva ripetuto richiamando autostima e convinzione.

Grassadonia si è affidato al 3-5-2, il modulo utilizzato spesso da Roberto Breda con cui nel torneo in corso il Pescara aveva totalizzato 16 punti (su 17 totali). Davanti a Fiorillo, difesa blindata  con Scognamiglio, Bocchetti e Drudi. A centrocampo la novità sostanziale è stata il rientro di Busellato dalla squalifica, con Bellanova e Masciangelo sulle corsie laterali, Dessena playmaker e accanto Tabanelli. Machìn, per cui si parlava di un impiego da mezzala, è partito dalla panchina. In attacco la coppia Galano-Odgaard.

Il primo tempo si è concluso 0-0. Nessuna azione d'attacco degna di nota da parte dei biancazzurri. Odgaard troppo isolato. Qualche movimento in più a centrocampo e difesa più ordinata rispetto alle uscite precedenti. Analoga la ripresa, con una occasione fallita da Odgaard su errore della difesa dei padroni di casa e una per il Frosinone nel finale su svarione di Fiorillo. Con il punto guadagnato il Pescara lascia momentaneamente l'ultimo posto in classifica in attesa degli altri risultati.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FROSINONE ( 3–5–2 ):  Bardi; Brighenti (81′ Ariaudo), Szyminski, Capuano; Salvi, Rohden (64′ Boloca), Maiello, Kastanos (81′ Gori), Zampano (82′ L. Vitale); Novakovich (64′ Parzyszek), Iemmello. A disp. Iacobucci, Vettorel, Curado, Carraro, M. Vitale. All.: Alessandro Nesta.

PESCARA ( 3–5-2): Fiorillo; Drudi (68′ Guth), Bocchetti, Scognamiglio; Bellanova, Busellato, Tabanelli (74′ Machin), Dessena, Masciangelo; Galano (68′ Capone); Odgaard (89′ Maistro). A disp. Radaelli, Alastra, Nzita, Fernandes, Valdifiori, Omeonga, Vokic, Basit. All.: Gianluca Grassadonia.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia.

Note: ammoniti Bocchetti, Dessena, Drudi, Iemmello e Szyminski.