Calcio serie B

Il Pescara a Modena per il bis, Tsadjout fiuta il primo gol

24 Settembre 2025

Il Delfino galvanizzato dal poker all’Empoli adesso non vuole fermarsi: domenica la sfida sul campo degli emiliani

PESCARA. Subito una bella notizia per Vincenzo Vivarini alla ripresa degli allenamenti. L’attaccante Orji Okwonkwo si è allenato regolarmente in gruppo e ha anche segnato qualche gol nella partitella. Un’opzione in più in vista del match di Modena di domenica alle 17.15 contro la prima della classe. Oggi dovrebbe essere finalmente la giornata giusta per il tesseramento di Andrew Gravillon. Il forte difensore centrale anche ieri si è allenato con i compagne e sta molto bene. Manca solo il TMS, secondo l’agente del calciatore la documentazione portata alla federazione internazionale è completa per ottenere l’ok. Non resta che attendere. In vista di Modena, il tecnico Vivarini potrebbe dare continuità all’11 sceso in campo contro l’Empoli con Capellini dal primo minuto e la conferma di Valzania alto in una posizione che ha esaltato le caratteristiche dell’ex Cremonese.

L’ariete biancazzurro. È innegabile che c’è un Pescara senza Tsadjout e un Pescara con Tsadjout. Con il forte centravanti in squadra c’è un peso specifico differente in campo, il centravanti di Vivarini è in grado di reggere da solo il peso del reparto offensivo e di facilitare le giocate dei compagni. Serve il gol per permettere a Tsadjout di completarsi e di essere davvero determinante? Vero ma domenica scorsa contro l’Empoli solo due super interventi di Fulignati gli hanno negato la prima rete in maglia biancazzurra. Se nel primo tempo il suo destro in corsa è stato comunque leggibile per super Fulignati, nella ripresa il portiere tanto legato a Vivarini ha fatto un intervento capolavoro per levare il pallone dal’angolino basso dopo il sinistro forte e preciso di Tsadjout.

La strada è comunque quella giusta e con Di Nardo il Pescara ha a disposizione una coppia nata grazie alla forze delle idee in sede di mercato, forte, affidabile e che costa molto meno di un singolo numero nove ti tante altre squadre. Il valore aggiunto per Frank Tsadjout è Vincenzo Vivarini. Con il tecnico abruzzese aveva iniziato un percorso lo scorso anno a Frosinone che si era interrotto presto per un brutto infortunio al ginocchio prima dell’esonero dell’allenatore. Con Vivarini in panchina Tsadjout può e deve fare il suo definitivo salto di qualità per diventare dominante in campo ma anche efficace sotto porta. Un po' come fece nella seconda parte della stagione 2023 in serie A quando mise a segno anche tre reti tra cui quella decisiva nella vittoria della sua Cremonese 2-1 contro la Roma. Tsadjout sbloccò la gara con il sinistro dimostrando di poter far gol anche nella massima serie italiana. E per lui questa sarà una settimana importante anche per aumentare i carichi di lavoro e rifinire una condizione atletica che è apparsa comunque buona. Non solo. Nella vittoria con ll’Empoli Tsadjout è piaciuto anche in fase di ultimo passaggio. Splendida la sua giocata per Olzer che poi ha calciato alto tutto solo con il destro.

Gli avversari. Il Modena del grande ex Sottil ha dimostrato di essere in salute e il primato in classifica certifica la bontà del lavoro svolto dal tecnico che guidò il Pescara nei play out salvezza contro il Perugia. Sei gol segnati nelle ultime due partite, massima attenzione a Ettore Gliozzi che di reti ne ha già firmate tre in quattro partite. Lo scorso anno ne aveva segnate quattro in tutta la stagione. E c’è il grande ex Francesco Zampano. Il terzino arrivato dal Venezia ha avuto da subito un ottimo impatto e sulla corsia di destra ha dimostrato di essere a tratti dominante. Contro un Modena in salute e primo della classe, servirà un Pescara fac-simile di quello apprezzato domenica scorsa. E per i biancazzurri ci sarà anche la spinta dei tantissimi tifosi che seguiranno la squadra. Con quella mentalità vincente che non è sfuggita a Vincenzo Vivarini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA