Il Pescara stringe i tempi per assicurarsi Sannipoli 

Accordo con il centrocampista in attesa che il Latina abbassi le pretese economiche

PESCARA. È la settimana degli annunci in casa Pescara. Sei sono praticamente certi, altri due molto vicini mentre per Daniel Sannipoli del Latina c’è da attendere che la società laziale abbassi le richieste economiche. Prende forma la squadra che Zeman inizierà a forgiare domenica con l’obiettivo di riportare i biancazzurri in serie B. E sarà anche la settimana della cessione di Hamza Rafia.
Gli arrivi. Cominciando dalla difesa Roberto Pierno classe 2001 del Lecce è il nuovo terzino destro. Arriverà a titolo definitivo con il 30% della futura rivendita lasciato alla società pugliese. Per Roberto Pierno accordo triennale. Le grandi manovre a centrocampo hanno portato all’arrivo di Nicolò Squizzato, prelevato a titolo definitivo dal’Inter. Ai nerazzurri il 40% della futura rivendita. Per Squizzato contratto triennale. Il classe 2002 lo scorso anno ha vestito la maglia del Renate e nell’idea di Zeman sarà il regista. L’altro colpo è Georgi Tunjov, mezzala estone di 22 anni che si è legato ai biancazzurri con un accordo di tre anni. Trattativa faticosa, il centrocampista della nazionale non aveva rinnovato con la Spal e da svincolato aveva tante richieste. Ha prevalso la volontà del calciatore di giocare nella squadra allenata da Zeman. Gli altri tre annunci imminenti riguardano il reparto offensivo. Nonostante qualche dettaglio da limare e che verrà fatto nella giornata di oggi, il ritorno di Davide Merola è cosa fatta. L’esterno offensivo firmerà un triennale e arriverà a titolo definitivo dall’Empoli. Dal Genoa con la formula del prestito ecco Federico Acconero classe 2004 e secondo miglior cannoniere della Primavera 2 con 19 centri, mentre da svincolato è arrivato l’altro giovane talento ex Cagliari Michele Masala classe 2004 che due giorni fa sui propri canali social ha annunciato la nuova avventura a Pescara. A stretto giro potrebbe arrivare anche l’annuncio di Simone Russini, l’esterno offensivo classe 96 su cui hanno puntato Zeman e Delli Carri. Giocatore con caratteristiche tipicamente offensive, con il Padova l’accordo è stato trovato da tempo, mentre un interessamento della Feralpisalò prima e soprattutto una grossa offerta del Catania dopo hanno fatto riflettere il suo entourage. Come per Merola e Tunjov prevarrà la volontà del calciatore di giocare con il boemo. Effetto positivo dunque sul mercato di Zdenek Zeman e come dare torto ai giocatori. Da Lescano a Merola finendo con Rafia: in tanti con l’ex allenatore della Roma hanno fatto numeri notevoli griffando la miglior stagione della carriera. L’ottavo arrivo? Potrebbe essere il portiere Samuele Massolo classe 96 del Palermo.
Hamza Rafia. E a proposito di Rafia: uno dei talenti lanciati dal boemo è pronto a spiccare il volo. Secondo fonti vicine alla società biancazzurra l’ex Juventus non sarà in città nel prossimo fine settimana. Tradotto: cessione vicina con Genoa e Sampdoria che hanno mosso passi importanti senza tralasciare la pista estera.
Le altre trattative. Con i 7-8 colpi da ufficializzare il ds Delli Carri rallenterà sul mercato e senza fretta completerà l’organico. Come vice Squizzato potrebbe arrivare l’affondo per Federico Casolari capitano del Sassuolo primavera. Classe 2003 con i neroverdi ha collezionato 48 presenze con due reti. Su di lui, però, nelle ultime ore è piombato forte il Catania. Per Daniel Sannipoli del Latina è solo questione di tempo: l’accordo con il giocatore c’è, serve trovare la quadra con la società. La sensazione è che l’operazione si possa fare ma non in tempi brevi.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.