Volley serie A2 maschile

Il Pineto volley va ko a Brescia e scivola al secondo posto

11 Novembre 2025

A2 maschile. Scontro diretto in trasferta fatale per l’Abba di Di Tommaso: i lombardi vincono 3-1 e conquistano la vetta della classifica

PINETO. Pineto esce dal Pala San Filippo di Brescia con la sensazione di aver giocato una partita vera, intensa, in cui avrebbe potuto riaprire i giochi nei momenti chiave, ma in cui a prevalere è stata la maggiore continuità di Brescia.

In avvio l’Abba tiene il cambio palla grazie a un Krauchuk subito dentro il match. Il muro-difesa funziona, con Zamagni e Trillini subito presenti sopra rete, ma nelle battute finali è l’inerzia emotiva a premiare i padroni di casa (25-22).

Il secondo set cambia tono: Pineto si accende e trova finalmente il ritmo al servizio. Di Silvestre diventa riferimento stabile in posto quattro, alternando traiettorie in diagonale stretta e colpi sulle mani del muro. Krauchuk scalda il braccio e passa con continuità in transizione, mentre Allik cresce in ricezione dopo l’avvio complesso.

L’Abba costruisce break importanti grazie ai turni al servizio di Krauchuk e Trillini, chiudendo 25-27 e rimettendo tutto in parità.

Nel terzo parziale, però, Brescia torna a comandare. La pressione al servizio dei padroni di casa, con Cavuto e Cominetti protagonisti, fa vacillare la prima linea pinetese e costringe Catone a rincorrere.

L’ottima serata di Lucconi complica ulteriormente la fase break. Pineto resta agganciata fino al 20, poi l’allungo lombardo è netto (25-18).

Il quarto set è quello delle occasioni mancate. Di Silvestre si prende responsabilità pesanti, Krauchuk rimane freddo nei palloni sporchi e Allik torna efficace anche a muro. Pineto sale a +2 in più frangenti, ma non capitalizza in contrattacco. La differenza, ancora una volta, è la solidità bresciana nelle ultime azioni: muro e difesa serrano, e la chiusura 25-22 arriva senza che l’Abba riesca a forzare lo strappo conclusivo. Pineto esce dal campo con la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque, a patto di trasformare gli episodi in punti. 

                                               TABELLINO

BRESCIA: Rossini, Cech 1, Cavuto 16, Solazzi, Tondo 10, Cominetti 10, Cargioli, Franzoni (L), Mancini 6, Zambonardi, Bettinzoli, Berger 10, Ghirardi, Lucconi 13. Allenatore: Zambonardi.

ABBA PINETO: Zamagni 7, Trillini 8, Catone, Morazzini (L), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 19, Di Silvestre 18, Pesare, Castagneri, Suraci, Allik 15, Calonico. Allenatore: Tomasello.

Arbitri: Gasparro - Manzoni

Note: (25-22, 25-27, 25-18, 25-22) Durata set: 27’, 28’, 36’, 34’. Tot: 2h05 Note: Brescia: ace 4, muri 10, errori 28. Pineto: ace 4, muri 9, errori 30. MVP: Lucconi (Brescia).