Il Venezia torna in serie A: c'è una firma pescarese
Ieri il trionfo dopo la finale play-off di serie B: nuovo capolavoro di Filippo Antonelli, ds dei lagunari, alla quarta promozione in carriera
Il Venezia torna in serie A, e dietro il trionfo c'è lo zampino di un pescarese doc: il d.s. dei lagunari Filippo Antonelli, 46 anni da compiere. La squadra veneta vince la finale play off contro la Cremonese dell'ex Delfino Stroppa, sconfitta 1-0 al “Penzo” (gol di Gytkjaer).
Per Antonelli è la seconda promozione in due anni, quarta nelle ultime stagioni: tre a Monza (dalla D alla C, dalla C alla B e dalla B alla A), l'ultima a Venezia dalla B alla A. A far esultare il dirigente pescarese, in passato giocatore del Delfino in B, il vichingo Gytkjaer, decisivo come due stagioni orsono, con la maglia del Monza allenato proprio da Giovanni Stroppa. Il bomber danese realizzò il gol decisivo nel ritorno della finale disputata a Pisa (3-4), ieri si è ripetuto contro la Cremonese.
Nella rosa del Venezia anche un ex biancazzurro: Francesco Zampano, tra i protagonisti della cavalcata dell’undici di Vanoli: seconda promozione in A dopo quella centrata col Pescara nel 2016.