calcio a 5

L’Acqua&Sapone cade, domani la “bella” ad Asti

Play off calcio a 5, la squadra di Bellarte sbaglia due liberi. Ora deve vincere gara 3 Nell’altra semifinale il Rieti del pescarese Patriarca batte la Luparense e rigioca

ASTI. Sarà necessaria la “bella” per stabilire la finalista tra Asti e Acqua&Sapone nei play off scudetto di serie A di calcio a 5.

Ieri sera i piemontesi hanno pareggiato i conti della semifinale battendo 4-2, non senza soffrire, un'indomita Acqua&Sapone passata per prima in vantaggio e crollata solo nel finale. Gara 3 è in programma domani sera, sempre al PalaSanquirico, con gli uomini di Cafù che potranno giocare anche per il pari, passando per i tempi supplementari, grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare.

Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni. L'alta posta in palio tiene sulle spine i padroni di casa che, prima dell'intervallo, commettono il sesto fallo mandando al tiro libero gli abruzzesi; ma la conclusione di Burrito, ripetuta due volte, viene sempre respinta da Espindola. Il match si sblocca in apertura di ripresa con Mimi, che sfrutta un errore avversario e in diagonale gela il PalaSanquirico, andando poi ad abbracciare il team manager Maurizio Suaria. La gioia dura poco perché l'Asti, invece di abbattersi, trova la forza di reagire immediatamente e con Crema in 2' ribalta addirittura il risultato: prima su tiro piazzato beffa Mammarella e poi con una conclusione angolata buca ancora la porta nerazzurra. Quando Chimanguinho triplica, sembra finita, ma è bravo Jonas a riaprire i giochi. L'ultimo minuto è emozionate, con gli uomini di Massimiliano Bellarte in disperato forcing e con il portiere di movimento a caccia del gol qualificazione. Coco Schmitt reclama un fallo, ma spreca una ghiotta chance facendosi anticipare prima del tiro e così Bertoni può calciare nella porta sguarnita il punto del 4-2 finale. L'Asti non ha mai centrato nella sua storia la finale scudetto, mentre l'Acqua&Ssapone l'ha disputata l'ultima volta nel 2014, perdendo la “bella” in casa con la Luparense.

La formazione di Bellarte ha giocato con: Mammarella, Murilo, Coco Schmitt, Jonas, Burrito, Montefalcone, Mimi, Rucco, Bufalari, Sidney, Schiochet, Cesaroni. Ci vorrà la “bella” anche nell'altra semifinale tra Real Rieti e Luparense: l'ha spuntata 4-3 il Real del pescarese Mario Patriarca, che potrà sfruttare il fattore campo anche in gara 3, sempre domani sera (differita tv alle 22.45, Rai Sport2). Scatta venerdì, alle 10 la final eight Allievi per l'Acqua&Sapone. I baby nerazzurri guidati da Gianluca Marzuoli saranno impegnati a Fucecchio con la Fenice Veneziamestre. Stabilito anche l'ordine dei campi della finale scudetto di serie A d'Elite femminile. Il Città di Montesilvano giocherà l'andata al PalaRoma lunedì e ritorno a Firenze domenica 29 (eventuale “bella” in Toscana il 2 giugno).(r.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA