L’Aquila Rugby a Roma a caccia del primo successo

Eccellenza, la squadra del tecnico Di Marco in campo contro la Lazio Ingresso gratuito: i tifosi sono pronti all’esodo. Indisponibili ben sei pedine

L’AQUILA. Lazio e L’Aquila si affrontano questo pomeriggio alle 16, in un derby che si preannuncia ricco di emozioni. Di fronte due squadre che si conoscono e che si sono sempre affrontate a viso aperto, con risultati a volte anche sorprendenti. Grazie alla decisione della società di casa, di concedere l’ingresso gratuito per le partite casalinghe di questa stagione, è previsto all’Acqua Acetosa di Roma il pubblico delle occasioni importanti, con una rappresentanza di sostenitori neroverdi che raggiungerà la Capitale con un pullman e mezzi propri. Il morale della squadra aquilana in vista della prima trasferta stagionale è buono, nonostante la sconfitta nell'esordio contro i campioni d'Italia. «Siamo pronti», ha detto il coach Massimo Di Marco. «Abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti del gioco che con il Calvisano non sono stati ottimali. Dalle immagini video della partita di Viadana ho visto la Lazio giocare bene, soprattutto in parità numerica, con il risultato finale condizionato dai tre cartellini gialli. Sappiamo che sarà una battaglia vera, da giocare al meglio delle nostre forze». Indisponibili il seconda linea Adolfo Caila, l’ala Alberto Bonifazi, il pilone Nico Breglia, il giovane numero 8 Giulio Di Cesare, il tallonatore Nicola Rettagliata e il trequarti Lorenzo Crotti, l'allenatore aquilano Di Marco ha confermato nella formazione annunciata i quindici di sabato scorso. I tecnici dell'Ima Lazio Alfredo De Angelis e Giampiero Mazzi, hanno invece previsto tre cambi rispetto alla formazione di Viadana con Vannozzi pilone destro, Carlo Filippucci nel ruolo di terza linea ala e l'esordio con la maglia biancoceleste di Luca Martinelli nel ruolo di mediano di mischia. Nel ruolo di centro giocherà l'ex Durandt Gerber (144 punti in 18 presenze nel 2011/12) protagonista con tre piazzati dell'ultimo successo esterno aquilano del 23 dicembre 2011. Importante per L'Aquila conquistare punti, per lavorare con maggiore serenità nella sosta di due settimane del campionato (riprenderà il 1 novembre con la trasferta sul campo di Rovigo) per la disputa delle coppe europee e del trofeo d’eccellenza con i neroverdi inseriti nel girone 3.

Queste le gare della seconda giornata dell’Eccellenza: oggi ore 16 Ima Lazio-L’Aquila RC, San Donà-Rovigo, Petrarca Padova-Viadana e I Cavalieri Prato-Mogliano; domani ore 15 Cammi Calvisano-Fiamme Oro Roma. Classifica: Fiamme Oro Roma e Calvisano 5; Viadana e Rovigo 4; San Donà e Mogliano 2; Lazio e Petrarca Padova 1; L'Aquila e I Cavalieri Prato 0. (t.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA