L’Euro V8 Series parla abruzzese

14 Maggio 2014

Sini primo nel campionato turismo con la Chevrolet della scuderia pescarese Solaris Motorsport

PESCARA. L’Abruzzo brilla nelle quatro ruote. La Solaris Motorsport è una scuderia di Pescara con base a Notaresco che da alcuni anni corre con profitto nella International Superstars Series, che da quest'anno ha cambiato nome in EuroV8 Series, un campionato dai contorni continentali promosso dalla FG Group di Maurizio Flammini, l'ideatore del mondiale Superbike. Nel caso specifico, nell'EuroV8 Series partecipano le migliori auto top di gamma in ambito mondiale, tutte con motore V8 (8 cilindri con bancate a forma di V) da oltre 500cv: in pista scendono così le Bmw M3, le Mercedes C63 Amg, le Audi RS5, le Lexus IS-F, Chrysler 300C, le Porsche Panamera e le Maserati Quattroporte.

La Solaris si è iscritta quest'anno con due vetture, entrambe Chevrolet: una nuovissima Camaro, affidata al suo pilota di punta Francesco Sini, pescarese doc, e una Lumina affidata invece all'ex pilota di F1 Domenico Schiattarella.

Francesco Sini è ormai un abituè del campionato, ha cominciato a corrervi nel 2010 con Jaguar e Mercedes, passando poi alla Lumina della Solaris Motorsport nel 2012, anno in cui vinse la gara del Mugello. Dal 2013 è protagonista del campionato con la Camaro, facendo anche da tester per la squadra. Prima di approdare in EuroV8, Sini aveva già corso per la Solaris, conquistando il titolo italiano Prototipi con la Radical e la World Cup della barchetta inglese nel 2007, mentre l'anno successivo si è imposto nel campionato europeo.

Domenico Schiattarella ha invece un importante passato in Formula 1 e in Usa, dove corse nella IndyCar in cui qualche anno dopo avrebbe dominato Zanardi. 30 anni di corse per Mimmo e una carriera decisamente eclettica, che l'hanno visto primeggiare nelle formule, nei campionati GT (suo il campionato asiatico 2007) e nell'endurance, in cui ha vinto la 6 ore di Vallelunga ed è giunto ottimo sesto nella 24h di Le Mans.

La Chevrolet Camaro di Sini è un progetto tutto interno alla Solaris Motorsport. Partiti da un telaio nudo della vettura, i tecnici della squadra hanno cominciato a svilupparla lo scorso anno nella loro officina di Notaresco, portandola al debutto in gara nella International Superstars Series.

Con un costante e continuo crescendo di prestazioni, Sini ha condotto la Camaro due volte a podio nel finale di stagione, a Imola prima e Vallelunga poi.

Quest’anno le due Chevrolet di Sini e Schiattarella, hanno già gareggiato nei primi due appuntamenti di Monza e Vallelunga, ognuno composto da 2 gare, che hanno visto salire i piloti Solaris per ben quattro volte sul podio. Francesco Sini ha portato la sua Camaro al trionfo in gara 1 a Vallelunga, la prima per la muscle car americana, conquistando al termine della giornata anche la vetta del campionato con 5 punti sul rivale Kostka. «È una sensazione bellissima», ha raccontato Sini, «io pescarese con una squadra della mia città sono in testa ad un campionato europeo! Quest'anno il mio obiettivo è vincere e sono già pronto a dare battaglia al Mugello, dove ho già vinto proprio con la Solaris. La Camaro quest'anno è cresciuta tantissimo, è veloce su ogni tipo di pista».

La prossima gara dell'EuroV8 Series sarà al Mugello sabato e domenica, prima di varcare il confine e andare a correre a Brno in Repubblica Ceca a Giungo e poi al Sachsenring e Hockeneim in Germania tra settembre e ottobre.