L’Europa spalanca le porte al Teramo

29 Ottobre 2009

Marruganti: «Con l’Apoel un capolavoro, ora ce la giochiamo con le big del basket».

TERAMO. Il giorno dopo la grande impresa a Teramo c’è ancora grande entusiasmo. In città i tifosi decantano la prova di Amoroso & compagni e qualcuno inizia a sognare. Il Teramo Basket è tra le migliori d’Europa. D’altronde, l’Eurocup è la seconda manifestazione europea dopo l’Eurolega e nel lotto delle pretendenti ci sono società di grande prestigio.

Come esordio europeo per la società del presidente Carlo Antonetti non c’è male. La compagine guidata da coach Andrea Capobianco ha compiuto l’impresa riuscendo a rimontare il -14 del match d’andata, uno svantaggio che sembrava incolmabile. Le parole del direttore sportivo Lorenzo Marruganti stanno a testimoniare la gioia e l’orgoglio per il largo successo ai danni dei ciprioti dell’Apoel. «Si può parlare veramente di impresa a tutto tondo, non abbiamo vinto niente, è vero, solo una semplice partita, ma siamo entrati nel tabellone principale dell’Eurocup. Per questo motivo siamo molto soddisfatti, siamo onorati di esserci. Dovevamo colmare una differenza importante, l’avversario si è dimostrato tosto e, per oltre tre quarti di gara, l’Apoel», prosegue Marruganti, «ha disputato un’eccellente partita. Le difficoltà non sono mancate, ma alla fine la vittoria è arrivata grazie al contributo di tutte le componenti: dal superlativo lavoro dello staff tecnico e della squadra fino all’apporto dei nostri tifosi.

La partita è stata giocata in un’atmosfera magica creata dal nostro pubblico che si è rivelato decisivo per l’ennesima volta. Tutte componenti che ci hanno permesso di compiere quest’impresa, sofferta, ma meritata. Il Teramo», incalza il direttore sportivo biancorosso, «ha giocato da grande formazione. L’avversario è stato lavorato ai fianchi, il pressing e la difesa sono state doti fondamentali senza trascurare il giusto mix tra testa e tecnica. Tutti hanno dato il loro contributo e solo così abbiamo potuto vincere. Durante il confronto non sono mancati i momenti difficili ma non ci siamo mai abbattuti.

Domani, alle ore 13, a Barcellona il Teramo Basket conoscerà le sue avversarie.
«Aspettiamo con fiducia il sorteggio, ma per noi sarebbe un onore affrontare squadre di un certo blasone. Dico soltanto questo».
La squadra ieri ha svolto una seduta fatta di stretching, senza forzare i ritmi.
Dopo la fatica europea si torna a parlare di campionato. Domenica, alle ore 12, ci sarà la sfida interna con la Virtus Bologna.

«Restiamo tutti con i piedi ben piantati in terra. Ci aspetta, tra poche ore, un altro match importante nel quale», conclude Lorenzo Marruganti, «dovremo utilizzare le energie positive derivanti dall’entusiasmo del passaggio in Eurocup».

CAMPIONATO
E domenica alle 12 c’è la Virtus di Moss

TERAMO. Dopo la storica qualificazione in Eurocup, la Banca Tercas Teramo torna a pensare al campionato. Domenica prossima, alle ore 12 (diretta tv su Sky Sport 2) i biancorossi ospiteranno la Virtus Bologna degli ex Leroy Hurd ma soprattutto David Moss autore, l’anno passato, di un campionato favoloso in canotta biancorossa. Gli arbitri D’Este, Sabetta e Caiazza dirigeranno la sfida del Pala Scapriano.