Calcio serie D

La rinascita di Daniel Giampaolo fa sorridere il Chieti

22 Settembre 2025

L’attaccante decisivo nell’anticipo di sabato: «Sto entrando in forma, ora testa al derby di Teramo»

CHIETI. La dedica è doppia. Una per la compagna in dolce attesa, l’altra per chi aveva dubbi sulla sua integrità fisica. Daniel Giampaolo si è preso la rivincita. Nel giorno del suo debutto in campionato in maglia neroverde, l’attaccante romano è entrato in campo nella ripresa e ha lasciato il segno. È suo il gol all’ultimo minuto di recupero che, sabato, ha permesso al Chieti di battere la Sammaurese e conquistare la prima vittoria stagionale.

Un gol che vale tanto a livello personale per Giampaolo. In estate si è parlato molto delle sue condizioni fisiche. Nella seconda parte della scorsa stagione, quando era all’Aquila, il 29enne esterno ha sofferto di pubalgia. Problema ora superato, ma molti addetti ai lavori erano scettici. «Questo gol mi dà molta soddisfazione sia per i tre punti sia a livello personale», dice Giampaolo, «in giro si sono sentite tante voci secondo le quali ero infortunato oppure non ce la facevo più a giocare. Questo gol è una risposta per tutti quelli che hanno parlato male di me. La dedica, ovviamente, è anche per la mia compagna Nausica. Aspettiamo un bambino».

Il ds Battisti in estate ci ha creduto e ha colto al volo l’opportunità dopo la partenza di Tourè. Giampaolo ha iniziato tardi la preparazione. Del Zotti lo ha aspettato e lo ha gettato nella mischia nel momento giusto. «Sto prendendo la forma migliore», dice l’attaccante neroverde, «il minutaggio lo deciderà il mister. Ho totale fiducia in lui così come lui ne ha in me. Del Zotti è un allenatore molto bravo. Ci vuole un po’ di tempo per assimilare le sue idee, ma siamo tutti convinti che se lo seguiamo possiamo fare un bel campionato».

La prima vittoria scrolla di dosso alla squadra paure e incertezze. «La volevamo a tutti i costi dopo due pareggi consecutivi. L’avremmo meritata anche a Sora. Ci abbiamo creduto fino alla fine. I tifosi ci hanno trascinato alla vittoria. I cambi hanno dato una spinta in più. Ora testa al derby», conclude Giampaolo. La squadra è già tornata ad allenarsi ieri per preparare la sfida di mercoledì al Bonolis con il Teramo (ore 18). Di Filippo sconterà l’ultima giornata di squalifica. Pinto è sulla via del recupero e dovrebbe tornare a disposizione per il derby di domenica all’Angelini con L’Aquila.