Le Panthers battono la Geas: ecco il primo successo in A1 femminile

Basket. Le rosetane vincono all’esordio in casa al PalaMaggetti. Protagonista della gara ancora una volta Ustby capace di mettere punti importanti e di limitare l’avversaria Moore. (Nella foto, l’esultanza dell’americana delle Panthers Ustby insieme a Coser)
ROSETO. Seconda giornata di campionato di serie A1 e esordio col sorriso al PalaMaggetti per la People Strategy Panthers Roseto che conquista i suoi primi 2 punti della storia in serie A1 giocando una gara bella e ritmata, condotta praticamente per tutta la partita. E che l’aria di casa faccia bene alle Panthers si vede subito, grazie a un avvio che le fa andare avanti di 7 (15-8) in pochi minuti, ma con le ospiti brave a rifarsi sotto catturando ben 6 rimbalzi d’attacco e compensando la scarsa vena del quintetto con 5 punti di Conti: è 23-19 al 10’ con le pantere lontano da timori reverenziali.
Per la Geas si fa sentire Scott per impattare il 27-27 al 18’, ma è un attimo, prima che Moroni piazzi una bomba e un’entrata al ferro funambolica da 4 punti rimetta la distanza: 37-32 al 20’. Dopo una terza frazione di sostanziale parità l’ultimo quarto inizia con la Geas a rifarsi sotto con un gioco da 3 punti della solita Scott, 62-58 al 33’. Son minuti intensi giocati tutti a un possesso di vantaggio per le pantere, che però restano sempre col naso davanti, riuscendo a chiudere la contesa a proprio vantaggio con un gioco corale che porta a referto ben 4 giocatrici in doppia cifra.
Mvp del match l’americana Ustby, brava a far canestro ma anche intelligente a costringere la lunga ospite Moore ad una prestazione scialba: «Sono contentissima per la prestazione della squadra. Abbiamo giocato bene e lo abbiamo fatto tutte insieme: siamo già un ottimo gruppo e di questo sono molto orgogliosa». 20 punti e 8 rimbalzi in 31 minuti di gioco, tirando con quasi il 70% dal campo, una prestazione super: «Questa è una vittoria che è di buon auspicio guardando già al futuro: ci aspettiamo di migliorare ancora un passo alla volta, consapevoli che la prossima partita sarà sempre la più importante da giocare».
Per il prossimo turno le Panthers andranno a Venezia il 19 ottobre: un'altra gara contro una delle big della serie A1 da affrontare senza paura.