Letizia, l’artigiano delle promozioni: ora vuole il poker con il Pescara

Il terzino, dopo il gran gol di domenica sul campo della Vis Pesaro, prenota altre prodezze. È lui il giocatore con più trionfi in carriera
PESCARA. L’artigiano delle promozioni vuole mettere la firma sulla “quarta meraviglia”. Al Pescara da avversario ha segnato una doppietta, nel 2014, quando vinse il campionato di serie B a Carpi (uno dei tre conquistati in carriera).
Ora vuole farsi perdonare con qualche gol, ma, soprattutto, portando il Delfino in trionfo il 7 giugno, il giorno della finalissima play off. Gaetano Letizia il primo obiettivo (il gol) lo ha raggiunto domenica contro la Vis Pesaro, ora vuole il piatto forte: la promozione in B. Il terzino del Pescara nel finale di partita al Benelli di Pesaro ha sganciato un “missile terra-aria” che ha portato il Delfino avanti 3-2 prima del sigillo di Bentivegna. Un gol bellissimo, che ha mandato in tilt i quasi 600 tifosi biancazzurri presenti nel piccolo stadio marchigiano. «Ho visto il portiere non posizionato bene, ho provato a calciare e mi è andata bene. Poi non ho capito più nulla e sono andato sotto la curva ad esultare». Il 34enne terzino napoletano si è arrampicato come un macaco sulla rete di protezione del settore occupato dai pescaresi. «È stato bellissimo. Questo è un grande gruppo. Crediamoci!» ha postato sui social ieri mattina, condividendo il video del suo gol, tra i più belli dell’intera stagione. È il primo gol in maglia biancazzurra, magari il primo di una lunga serie per trascinare la squadra in serie B.
Il terzino napoletano è stato il primo acquisto del mercato invernale, grazie alla felice intuizione del ds Pasquale Foggia, e in Abruzzo si è rimesso in gioco, dopo la retrocessione in C con la Feralpi e le 7 presenze collezionate nella prima parte di campionato con il club lombardo.
Letizia è uno specialista di promozioni. In carriera ha vinto tre campionati, uno proprio nel 2013 dalla C alla B a Carpi, battendo il Lecce nella finale play off. Gli altri due, sempre a Carpi dalla B alla A, nel 2016, e poi 5 anni fa la promozione in serie A con il Benevento. L’artigiano delle promozioni, dunque, vuole mettere in vetrina anche la quarta, ma prima c’è da conquistare una semifinale play off. Oltre 350 partite giocate tra serie A e B, la Nazionale di Mancini sfiorata nel 2018, fanno parte del passato. Letizia sta aprendo una nuova era della sua carriera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA