Mercato Pescara: Martella e Cauz per la difesa, Cangiano saluta

Dagasso-Venezia: a breve l’annuncio. E l’attaccante Fila è pronto per il Delfino. L’esterno Gianmarco Cangiano (foto) lascia i biancazzurri e passa in prestito al Foggia. Per il centrocampo piace Pyyhtia del Modena. La Salernitana vuole Merola, Catania su Meazzi
PESCARA. Il Pescara ha trovato l’accordo con il Foggia per la cessione di Gianmarco Cangiano in prestito con diritto di riscatto. Operazione importante in uscita sia perché libera un posto in lista sia perché permette alla dirigenza biancazzurra di risparmiare su uno degli ingaggi più importanti della squadra. Cangiano era sempre stato utilizzato pochissimo in B, a La Spezia il miglior spezzone di gara con due episodi dubbi che hanno fatto infuriare il Pescara. Prima il possibile rigore, poi è stato fermato da un’inesistente segnalazione di off side mentre stava puntando la porta. Cangiano era diventato di proprietà del Pescara la scorsa estate quando con la promozione in B scattò l’obbligo di riscatto dal Genoa. Ieri l’ex Primavera Roma ha salutato i compagni e presto si trasferirà in Puglia. Operazione importante e soprattutto strategica quella di Cangiano che in un solo colpo ha liberato un posto in lista e ha lasciato un bel gruzzoletto di soldi che ora il Pescara può investire sul mercat.
Dagasso. Ma prima c’è da attendere la fumata bianca per la cessione di Matteo Dagasso al Venezia. Ieri pomeriggio è stato trovato l’accordo tra il ds dei lagunari Filippo Antonelli e l’entourage del calciatore. Pronto un contratto per il centrocampista pescarese fino al 2030. Restano da limare a stretto giro le situazioni legate alle contropartite tecniche. L’attaccante Daniel Fila, vero obiettivo del Pescara, sentendosi al centro del progetto è orientato a dire si al trasferimento in prestito in riva all’Adriatico mentre il centrocampista Cheik Condé sta riflettendo su una proposta importante arrivata dall’estero. Il giocatore vorrebbe lasciare l’Italia dopo l’esperienza con il Venezia, ma questa mattina l’agente Simone Pepe parlerà con il classe 2000 per capire se ci sono margini per una firma a Pescara. Al momento resta ancora un'opzione ma la sensazione è che l’operazione si possa fare anche senza Cheick Condé. Tra oggi e domani è attesa la fumata bianca per quella che è l’operazione chiave del mercato biancazzurro.
Merola e Meazzi. Davide Merola ha aperto a un trasferimento alla Salernitana ma sarebbe l'unica destinazione gradita in C. Il Pescara attende l'offerta giusta. Nel pomeriggio di ieri telefonata del Catania al ds Pasquale Foggia per Lorenzo Meazzi: il classe 2001, poco utilizzato da Gorgone, interessa anche i siciliani. Si attendono sviluppi.
I difensori. Le parole del tecnico Gorgone ripetute spesso nelle conferenze stampa pre gara più o meno recitano così. «A Pescara dovranno venire giocatori motivati e che vogliono lottare con noi per la salvezza». Il difensore Bruno Martella della Ternana è l’identikit perfetto: accetterebbe di corsa Pescara, per caratteristiche è il braccetto mancino che manca e non occupa il posto in lista (cresciuto nel settore giovanile biancazzurro). Il Pescara vuole Martella ma l’operazione era possibile solo con uno scambio. La partenza di Cangiano (era lui il giocatore proposto alla Ternana) destinazione Foggia può riaccendere la trattativa? In quella posizione il ds Pasquale Foggia continua a coccolare Federico Barba. L’ex Como ha detto si al Pescara ma resta l’ostacolo del club indonesiano che non vuole liberarlo.
E viene sempre monitorata la situazione di Cauz del Modena. Il calciatore è in scadenza e ha lo stesso procuratore (Minieri) di Gorgone. Operazione che resta complessa. Al ds Foggia piace anche sempre nel Modena il centrocampista Niklas Pyyhtia classe 2003 in prestito dal Bologna. Nonostante lo scarso impiego nelle ultime tre gare però l’ex Sudtirol al momento non è in uscita. Intanto sembrava fatta per il prestito di Davide Giannini, difensore classe 2005, al Campobasso. I molisani hanno però virato su altri profili e l'operazione è saltata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

