Mohamed Haji e la Basile trionfano alla quinta Stracittadina

23 Giugno 2014

L’AQUILA. Boom di iscrizioni per la Stracittadina aquilana 2014, giunta alla quinta edizione, che ieri mattina ha interessato il centro storico aquilano. All'evento, organizzato dall’Asd Atletica...

L’AQUILA. Boom di iscrizioni per la Stracittadina aquilana 2014, giunta alla quinta edizione, che ieri mattina ha interessato il centro storico aquilano.

All'evento, organizzato dall’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila, hanno preso parte anche i ragazzi diversamente abili della società Atleticamente Insieme, premiati per la partecipazione dall’assessore comunale allo Sport, Emanuela Iorio.

La manifestazione, baciata dal sole, ha avuto come punto di ritrovo, di partenza e di arrivo il piazzale di Collemaggio, mentre le premiazioni si sono svolte all’interno del Parco del Sole. Oltre alla gara podistica di km 10, c’è stato spazio per una passeggiata non competitiva di km 5 con percorso nel centro storico e per le gare per ragazzi.

La gara competitiva ha visto partecipare atleti da tutta Italia, con presenze da Bologna, Rovereto e Savona.

La gara podistica, che rientra nel circuito CorrilAbruzzo 2014, è valida per il campionato regionale Fidal di corsa su strada categoria Master.

Sul gradino più alto del podio assoluto è salito Mohammed Haji (Atletica Castenaso Bo), secondo classificato Mohammed Lamiri (Reti Runners Footworks), terzo Beniyam Senibet Adugna (Atletica Abruzzo L'Aquila).

Sul podio assoluto femminile prima posizione per Alessandra Basile (Atletica Avis San Benedetto del Tronto), seconda per Barbara Spadaccini (Runners Chieti) e terza per Maria Brindisi (Podistica San Salvo).

Premiate le prime cinque società: Tocco Runner, Podistica San Salvo, Plus Ultra e Bussi Runner. In realtà l’Asd Atletica Abruzzo L’Aquila – che ha gareggiato con 54 atleti – è risultata prima assoluta, ma ha ritenuto opportuno cedere il premio in qualità di società ospitante. Riconoscimento all’arrivo per Maria Tironi, atleta non vedente, che ha gareggiato assieme all'accompagnatore Daniele Marrama.

Entusiasta per la riuscita della Stracittadina il vice presidente dell’Atletica Abruzzo L’Aquila, Valter Paro.

«Le presenze sono cresciute anno dopo anno», ha detto, «l’appuntamento è risultato ancora una volta gradito e complice la passeggiata non competitiva si è creato un momento di incontro con la cittadinanza». Sono stati circa 450 gli iscritti alla gara regionale, 150 alla passeggiata e 40 nella gara per i ragazzi.

Alessia Lombardo

©RIPRODUZIONE RISERVATA