Corridori alla partenza del Trofeo Matteotti (foto Giampiero Lattanzio)

PESCARA

Partito il 72° Trofeo Matteotti / VIDEO

Trentin e Ciccone tra i favoriti, Il ct cassani fa fuori il miglianichese Cataldo: niente Mondiale

PESCARA. Partito stamane il 72° Trofeo Matteotti di ciclismo a sette giorni dalla prova in linea del Mondiale in programma in Gran Bretagna. A proposito del mondiale, il ct azzurro Davide Cassani potrebbe annunciare al termine della classica pescarese gli otto titolari da schierare domenica prossima.

GUARDA LA PARTENZA DEL 72° TROFEO MATTEOTTI

Pescara: la partenza del 72° Trofeo Matteotti
Un minuto di silenzio per ricordare Felice Gimondi poi il via alla classica che precede di una settimana il Mondiale di ciclismo su strada (video di Giampiero Lattanzio)

Tra i dieci nomi resi noti ieri dopo il Memorial Pantani (vinto dal kazako Lutsenko) non c'è, un po' a sorpresa, quello del miglianichese Dario Cataldo. Cinque dei dieci corridori selezionati dal ct della nazionale (Bettiol, Colbrelli, Trentin, Visconti e Formolo) saranno tra i protagonisti del Trofeo Matteotti 2019. La corsa, che ha visto ai nastri di partenza 150 corridori di 23 squadre, si sviluppa su un tracciato di 15 km, da ripetere 13 volte, con arrivo (intorno alle 16-16,15) in piazza Duca degli Abruzzi. Dopo l’apertura del foglio-firme, nell'area di risulta della stazione, l'incolonnamento e la sfilata della carovana su via Silvio Pellico, via Muzii, viale Riviera Nord, via Cavour, via Diaz e via Cadorna. Poi la partenza. L'altimetria della gara presenta tratti mossi, in cui i corridori tenteranno di fare la differenza sfruttando i 150 metri di dislivello di ciascun giro (1.950 metri in totale). Impegnativo lo strappo verso Montesilvano Colle, che presenta 800 metri al 6,6%, fino a 6,5 km dalla conclusione; meno dura la scalata di Colle Caprino (2,6 km al 4%), mentre potrebbe risultare decisivo lo salita di via Tiberi (600 metri al 7%).
I favoriti. Sono tanti i corridori che aspirano al successo del 72° Trofeo Matteotti. Uno dei principali favoriti è Matteo Trentin, campione europeo 2018, che oggi correrà con la maglia azzurra insieme a Sonny Colbrelli, Davide Formolo e Giulio Ciccone. Quest'ultimo coltiva il sogno di riportare un abruzzese alla conquista del Matteotti a distanza di 14 anni dal trionfo di Ruggero Marzoli del 3 luglio 2005. Altri nomi da includere nell'elenco dei favoriti sono quelli di Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre di quest'anno, Giovanni Visconti, Marco Canola (Nippo Vini Fantini-Faizanè), Sonny Colbrelli e Davide Ballerini (primo 12 mesi fa). Tra gli stranieri, forfait per lo spagnolo Mikel Landa della Movistar. Tra gli abruzzesi, oltre al teatino Ciccone, da segnalare la presenza di Matteo Rabottini (Meridiana), Antonio Di Sante (Sangemini Mg-KVis), Emanuele Onesti (Giotti Victoria Palomar) e Ivan Martinelli (Area Zero Pro Team). Il ds pinetese Alessandro Spezialetti sarà sull'ammiraglia dell'Androni Giocattoli-Sidermec, con Masnada e Belletti possibili outsider. È ai nastri di partenza l'eterno Davide Rebellin, classe 1971, compagno di squadra di Rabottini.
Così in tv. Raisport trasmette in differita, alle 19, le fasi salienti della corsa, che alle 17 viene trasmessa in streaming sul sito Pmg Sport. Tra le televisioni locali, Tv6 e Rete8 Sport daranno aggiornamenti in diretta durante le trasmissioni calcistiche di oggi pomeriggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA