Basket A2 maschile

Per il Roseto basket ora inizia una nuova stagione

9 Febbraio 2026

Serie A2 maschile. Il punto in casa Liofilchem: i biancazzurri mettono nel mirino gli scontri diretti per i play out. (Nella foto, Justin Robinson)

ROSETO. Una sconfitta che era ampiamente preventivabile confrontando il valore dei due roster, ma che è diventata inevitabile alla luce delle condizioni precarie con le quali la Liofilchem Roseto è scesa in campo sabato sera sul parquet di Scafati. La contemporanea assenza di quattro esterni quali Cinciarini, Timperi, Donadoni, oltre al lungodegente Sabatino, ha certificato una disfatta che però è stata attutita moralmente dalla notizia della settimana, il ritiro della Blu Basket Bergamo che di fatto permetterà ai biancazzurri di giocarsi le proprie chance di salvezza direttamente ai play out. Giocare praticamente con una rotazione a sei non è mai facile e se poi sul cammino trovi un Walker in stato di grazia (34 punti in 30 minuti con 5/8 dall’arco e 37 di valutazione) la cosa più semplice è resettare subito e riprendere il cammino pensando alla prossima.

Il tecnico Finelli potrà sfruttare una settimana piena di lavoro, perchè l’infrasettimanale di mercoledì che avrebbe visto la Liofilchem al PalaMaggetti nello scontro diretto con Pistoia, si giocherà il primo marzo. Una settimana per provare a recuperare qualche infortunato e forse sperare in un colpo di mercato che possa dare nuova linfa ad un gruppo coeso, ma altrettanto logorato da una stagione non facile.

Si sono intensificate nelle ultime ore le voci che parlano di una trattativa avviata con Abramo Canka, l’ala della Virtus Bologna che potrebbe tamponare l’emorragia sulla batteria degli esterni. Invece, sul fronte delle uscite, venerdì pomeriggio i rumors di mercato davano quasi per certa la partenza del play Justin Robinson, autore al PalaMangano di una prestazione da 28 punti, col sogno che sarebbe D’Angelo Harrison, pezzo pregiato della finestra invernale e in uscita proprio da Bergamo.
I risultati maturati ieri sera dagli altri campi, nonostante la classifica ritoccata dopo l’uscita di scena dei lombardi, non cambiano sostanzialmente la situazione dei biancazzurri che restano sempre a -4 dal Pistoia, uscito vittorioso dallo scontro diretto con Forlì (78-73).

Però, conti alla mano, Roseto potrebbe ancora puntare a raggiungere i primi due piazzamenti della zona play out che garantirebbero il fattore campo a favore nella serie finale, considerando che Ruvo di Puglia, prossima avversaria il 22 febbraio (però a porte chiuse dopo la squalifica del PalaMaggetti) continua a faticare ed è stata penalizzata dall’uscita di scena di Bergamo. Dunque, da domenica inizia un nuovo campionato per i biancazzurri, impegnati in un’altra trasferta ostica come quella di Brindisi. Poi si tornerà al PalaMaggetti appunto contro i pugliesi.

Insomma, sulla lavagna dello staff tecnico rosetano sono appuntate dodici finali nelle quali provare a sbloccarsi per farsi trovare pronti quando le partite saranno decisive. La Liofilchem ha una seconda chance per salvare la stagione. Fin qui molte cose sono girate storte, forse la squadra del Lido delle Rose avrà dalla sua un credito con la fortuna da poter rivendicare nella volata finale. Casomai confidando in qualche novità di mercato che possa lasciare il segno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA