calciomercato

Pescara-Bergessio, avanti tutta per l'attaccante

L’Atlas apre alla cessione del calciatore argentino: il Delfino punta al prestito con diritto di riscatto

PESCARA. Dalle parole ai fatti. Il Pescara fa sul serio per Gonzalo Bergessio. I biancazzurri hanno aperto i canali di comunicazione con l'attaccante argentino ex Catania e Sampdoria.

Il Delfino ha contattato Julio Tymczyszyn, l'agente del 32enne in forza ai messicani dell'Atlas, formulando la propria offerta. Il club del presidente Sebastiani vuole prendere Bergessio in prestito con diritto di riscatto, visto che l'attaccante è legato all'Atlas fino alla prossima stagione. L'ingaggio, però, è l'ostacolo più difficile da superare. El Lavandina, infatti, guadagna circa un milione e mezzo di dollari e ha degli arretrati da incassare dal club messicano. L'Atlas, però, vuole liberarsi di Bergessio e ha aperto alla cessione.

Ora si sta studiando la formula e lo stipendio che il Pescara potrebbe offrirgli, sicuramente di gran lunga inferiore rispetto all'attuale che percepisce in Messico. I biancazzurri ci sperano, anche tanto, nel buon esito della trattativa, ma non è affatto semplice.

Chiesto al Sassuolo il 23enne Marcello Trotta, però gli emiliani prendono tempo. «Il Pescara ha chiesto il giocatore, ma al momento non è cedibile», ha fatto sapere ieri Giovanni Carnevali, l'amministratore delegato della società emiliana. Il Sassuolo cederà Trotta solo dopo il preliminare di Europa League. I neroverdi, allenati dal pescarese Di Francesco, scenderanno in campo domani, a Reggio Emilia, contro il Lucerna, per la gara di ritorno. Gli emiliani stanno valutando Quagliarella della Sampdoria, Pinilla dell'Atalanta e Babacar della Fiorentina.

Il prossimo attaccante dovrebbe essere scelto tra uno dei tre e solo dopo verrà ceduto Trotta. Da tenere in piedi anche la pista che porta a Federico Melchiorri. Il Pescara tiene ancora in considerazione il clamoroso ritorno del bomber del Cagliari.

Nuovi contatti con la Sampdoria per la cessione del centrocampista Valerio Verre. Anche ieri ci sono stati degli aggiornamenti e si continua a trattare. Il Delfino chiede 6 milioni più bonus per il talentuoso centrocampista, mentre i blucerchiati sono fermi a 5. L'inghippo, però, non è rappresentato solo dalle cifre.

I doriani, infatti, vorrebbero pagare Verre in 4 anni e al Pescara questa soluzione non va bene. Se ne riparlerà anche oggi, con l'Inter che rimane alla finestra e che vorrebbe fare l'operazione mettendo dentro il difensore Yao e il mediano Gnoukouri. Lo Sporting Lisbona ha rifiutato l'offerta di prestito con diritto di riscatto per il difensore Ewerton, mentre Pazdan piace, ma non è stato sferrato l'attacco finale perché i biancazzurri aspettano Norbert Gyomber della Roma. Per il centrocampo piace anche il franco-bosniaco Sanjin Prcic del Rennes, classe 1993, nella passata stagione in prestito al Perugia.

«La base della squadra è solida, ma vanno aggiunti alcuni giocatori», ha detto ieri sera l'allenatore Massimo Oddo a Sky Sport. «Serve un rinforzo per ogni reparto, ma sono sereno». E su Bergessio risponde così: «Non guardo ai nomi e al passato del calciatore, a me serve una pedina forte e funzionale al mio gioco», che conclude così dal ritiro di Palena: «A noi manca poco, ma per essere davvero competitivi non dobbiamo sbagliare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA