Il ds del Pescara Delli Carri, il tecnico del Pineto Amaolo

CALCIO / SERIE C

Pescara e Pineto in cerca di rinforzi

Squadre in vacanza e società pronte a sondare il mercato

PESCARA. Chiuso il girone d’andata e il 2023, per le abruzzesi di serie C è tempo di calciomercato. Si parte il 2 gennaio, anche se alcune trattative sembrano già avviate. Il Pescara sarebbe alla ricerca di un centrocampista e un attaccante, il Pineto di un centrcampista e un esterno. 

leggi anche: Pescara brutto e presuntuoso, la cenerentola Fermana gli impone il pari (1-1) Vergani segna al 15', i marchigiani reagiscono e in pieno recupero strappano un punto con Grassi

PESCARA. Per i biancazzurri di Zeman appuntamento in campo al 7 gennaio (ore14) contro la Juve U23. Sul mercato il Delfino spera di piazzare qualche colpo importante, forse due. Un centrocampista e un bomber, le due caselle da riempire. 

Nelle ultime ore, però, vanno registrati anche dei sondaggi di alcuni club di serie B per Davide Merola. Feralpi e Modena seguono con interesse l’esterno offensivo, ma il Pescara non ha nessuna intenzione di cederlo. Il club biancazzurro segue con interesse due giocatori del Modena, l’attaccante Fabio Abiuso e il centrocampista Thomas Battistella, ma al momento non prende in considerazione l’ipotesi di uno scambio con Merola.

Oltre ad Abiuso, il Pescara nella sua lista della spesa ha almeno 4-5 obiettivi per l’attacco. Il primo è Nicola Rauti del Sudtirol (sarebbe un ritorno), poi ci sono Marco Da Graca della Juve U23 (ora in prestito agli spagnoli dell’Amorebieta), Luca Pandolfi del Cittadella ed Emanuele Pecorino (Sudtirol). Monitorati con interesse anche alcuni esterni da affiancare allo stesso Merola: Alessandro Arena del Pisa, Joao Costa della Roma Primavera e Francesco Dell’Aquila del Torino Primavera. Per quanto riguarda il centrocampo, oltre a Battistella del Modena, seguito con interesse Luca Di Maggio dell’Inter Primavera, ma il club nerazzurro ha già fatto sapere che la giovane mezzala non è sul mercato.

PINETO. I biancazzurri di Amaolo chiudono il 2023 con una sconfitta in Sardegna contro la Torres, quarto stop in campionato che non pregiudica il percorso: settimo posto con 27 punti, in piena zona play off. Amaolo guarda già alla ripresa: «Il campionato vero», dice, «inizia nel girone di ritorno. Le squadre che hanno avuto difficoltà attingeranno dal mercato e noi dobbiamo farci trovare pronti per affrontare una seconda parte di stagione totalmente diversa. Dobbiamo recuperare gli infortunati e completare la rosa con un paio di innesti».

leggi anche: Volpicelli del Pineto (foto Iommarini) Il Pineto chiude il 2023 con una sconfitta nel bunker della Torres (1-0) Biancazzurri puniti da un gol dopo 6' di Scotto, sprecate due occasioni clamorose per pareggiare nel finale

Proprio in vista della riapertura del mercato, sembrerebbe in fase avanzata la trattativa per portare Denis Manu dal Pescara alla corte del presidente Brocco. Il centrocampista, classe 2003, può giocare sia a destra che a sinistra, tutte caratteristiche che fanno di lui l'uomo giusto per completare il centrocampo pinetese.

L'altro profilo che interessa i biancazzurri è quello di un esterno. Ora qualche giorno di riposo, prima di riprendere gli allenamenti in vista della sfida contro il Gubbio, il 7 gennaio alle 16.15, che il Pineto dovrà affrontare senza Ingrosso, espulso contro la Torres.