Calcio

Pescara, i dubbi di Baldini. Brosco recupera per la finale

Riccardo Brosco lascia il campo mercoledì sera dopo l’infortunio

24 Maggio 2025

A Cerignola il tecnico sembra incerto sulla scelta di tre titolari. Nelle retrovie Letizia in vantaggio su Pierozzi; a centrocampo ballottaggio Valzania-Meazzi, in avanti Cangiano dovrebbe giocare al posto di Bentivegna

PESCARA. Cresce l’attesa per la gara di andata delle semifinali play off tra Cerignola e Pescara. Fischio d’inizio domani ore 20 e ci sarà la diretta televisiva in chiaro su Rete8. Collegamento a partire dalle 19 per l’ampio pre-partita. E sugli spalti saranno 500 i tifosi biancazzurri al seguito. Nel tardo pomeriggio di ieri erano disponibili ancora alcuni tagliandi, venduti 410 biglietti ed è facile immaginare il “sold out”. Arrivano notizie rassicuranti per il capitano del Pescara Riccardo Brosco. La risonanza magnetica effettuata ieri ha evidenziato un minimo stiramento al flessore. L’esame andrà ripetuto nei prossimi giorni, ma il difensore centrale in caso di eventuale finale sarà a disposizione. Certa l’assenza domani, per la gara di ritorno situazione da monitorare, ma appare comunque difficile una sua presenza. E' andata comunque meglio del previsto: Brosco è uscito dopo 20’ dolorante e il timore era quello di una lesione di grado maggiore. Domani verrà sostituito da Edoardo Lancini.

Oggi Silvio Baldini dopo la rifinitura farà le sue scelte. A parte Riccardo Brosco tutti gli effettivi stanno bene e per il tecnico ci sarà l’imbarazzo della scelta. Nel solito e collaudato 4-3-3 tra i pali ci sarà Alessandro Plizzari. In difesa Letizia è in vantaggio su Pierozzi, Lancini, Pellacani e Moruzzi sono certi di una maglia. A centrocampo dovrebbe tornare Squizzato in regia dopo aver riposato mercoledì sera; certo di una maglia Matteo Dagasso mentre per Baldini non sarà facile scegliere tra Valzania e Meazzi. Il classe 96’ ha l’esperienza e la struttura fisica che serve contro il Cerignola e sa bene come si giocano queste partite, Meazzi è stato il migliore nelle ultime quattro partite del Pescara. Valzania dall’inizio e Meazzi nella ripresa quando ci sono più spazi? Potrebbe essere una soluzione. Ma non è escluso che l’ex Entella parta dall’inizio. In attacco Merola gioca, Ferraris favorito su Tonin come riferimento centrale e Cangiano dovrebbe tornare titolare al posto di Bentivegna.

Il tecnico del Cerignola Raffaele saprà solo oggi se il difensore Visentin sarà a disposizione o meno. Il problema muscolare avuto contro l’Atalanta non è serio ma l’idea è quella di non rischiarlo. E si rivede l’ex Gigi Cuppone. L’inizio più che positivo della stagione, poi la rottura del crociato prima del rientro a tempo di record. Due anni fa segnò, con Zeman in panchina, la rete del momentaneo 1-0 che illuse tutti nella semifinale contro il Foggia. Poi finì male ai rigori. Contro l’Atalanta è partito titolare, domani sarà in ballottaggio con Achik e D'Andrea. 3-5-2 il sistema di gioco dei pugliesi. In difesa il pilastro è Martinelli, ex Catanzaro. In mediana il duo Tascone-Capomaggio è insostituibile mentre in attacco Salvemini sta facendo bene.

In casa Pescara oggi la rifinitura. L’arbitro designato è Niccolò Turrini di Firenze; assistenti Vittorio Consonni di Treviglio e Daniel Cadirola di Milano; quarto uomo Dario Di Francesco di Ostia Lido; Var Manuel Volpi di Arezzo; Avar Fabrizio Ramondino di Palermo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA