Verso Cerignola-Pescara: il presidente dei pugliesi è un giocatore di poker

Curiosità in vista della semifinale playoff di andata. Nicola Grieco è un professionista del gioco: nel 2014 la sua famiglia ha rilevato l’Audace in Prima categoria
PESCARA. Giuseppe Raffaele, l’allenatore dell’Audace Cerignola, ha ordinato allenamento a porte chiuse: ieri e oggi lavoro lontano da occhi indiscreti. Il tecnico sta studiando e provando qualche accorgimento tattico per mettere in difficoltà il Pescara domani sera (ore 20, diretta tv su Rete 8) non vuole concedere vantaggi. Fino a ieri sera venduti duemila biglietti, di cui 410 ai tifosi del Pescara. La capienza del Monterisi di Cerignola sfiora le 4.500 unità e nel settore ospiti vanno 500 spettatori.
Facile immaginare il tutto esaurito. Una prescrizione per le trasferte: sia i tifosi biancazzurri, domani, che quelli dell’Audace, mercoledì, dovranno essere il possesso della fidelity card per poter acquistare il tagliando d’ingresso. In casa Cerignola Raffaele ha l’imbarazzo della scelta in una città totalmente nel pallone dopo l’accesso alla semifinale play off. L’ascesa del Cerignola è da attribuire in larga parte agli investimenti della famiglia Grieco, che ha rilevato il club nel 2014 in Prima categoria.
Nell’aprile del 2022 la promozione in Lega Pro. Questa è la terza partecipazione di fila ai play off per la B. Si tratta di una famiglia di imprenditori impegnata in vari settori, tra cui la grande distribuzione di prodotti per l’igiene della casa e della persona. I Grieco hanno in Nicola il loro rappresentante "di punta", il presidente dell’Audace. La famiglia Grieco possiede anche una società attiva nel settore alberghiero: Grieco Business Hotel & SPA. Nicola Grieco, tra l’altro, è un giocatore di poker professionista. Di prim’ordine. Circa 830mila vinti in carriera nei tornei di poker.
È uno dei poker pro italiani più conosciuti. Un tavolo finale al Main Event del'Ept di Montecarlo nel 2019, un altro sfiorato nello stesso torneo nel 2023. All'Ept Montecarlo vanta un final table nel 2024 per oltre 100.000 euro di vincite e due final table quest'anno, con un secondo posto nel 5.000 euro Hyper Turbo KO. Indossa spesso la felpa con la scritta "Cerignola", inequivocabile, a testimoniare l'attaccamento profondo alla città e alla squadra di calcio di cui è diventato presidente. «Mi farà strano dover affrontare l’amico Daniele Sebastiani», ha detto Nicola Grieco mercoledì notte. I due sono amici per via dei trascorsi comuni in Lega Pro e la scorsa estate hanno concluso il passaggio dell’attaccante Gigi Cuppone da Pescara a Cerignola per poco più di 200mila euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA