Calcio serie C

Pescara, tifoseria in fermento: 500 biglietti per Cerignola, via alla prevendita

23 Maggio 2025

Domenica in campo alle ore 20. Trasferta senza tessera fidelity per i sostenitori del Pescara. Si potranno acquistare solo i tagliandi del settore ospiti dello stadio Monterisi

PESCARA. I play off girano a un ritmo incalzante. Nemmeno il tempo di gioire della qualificazione in semifinale, ottenuta l'altro ieri contro la Vis Pesaro, che si pensa già alla prossima trasferta. Le voci e le congetture che si sono rincorse su social e chat, sono state man mano ridimensionate dalle notizie arrivate dal primo pomeriggio di ieri. La prima, riguarda l’orario d’inizio delle due semifinali: sia all’andata, sia al ritorno l'arbitro darà il fischio d’inizio alle ore 20. Fissata anche la scaletta delle due finali: il 2 e il 7 giugno si giocherà alle 21,15. L’altra informazione, ufficializzata nella serata di ieri, è collegata alla trasferta dei tifosi del Pescara a Cerignola di domenica sera. 

Trasferta libera. I residenti nella provincia di Pescara potranno acquistare solo i biglietti del settore ospiti dello stadio Domenico Monterisi di Cerignola ma, contrariamente a quanto accaduto a Pesaro, senza l'utilizzo della fidelity card del Delfino. L’impianto in cui la squadra dell'ex biancazzurro Luigi Cuppone gioca gli incontri casalinghi, ha una capienza di 7000 posti con un'agibilità che limita gli ingressi a 4000 persone. Nel settore ospiti ci sarà spazio per 500 pescaresi. La tifoseria biancazzurra temeva di non riuscire a seguire la squadra anche stavolta, com’è accaduto a Catania l'11 maggio scorso. 

Vecchie ruggini. L’ultimo precedente tra Cerignola e Pescara, che risale al 25 febbraio 2023, non faceva presagire nulla di buono. Quel sabato si giocava la partita di ritorno del girone C di Lega Pro e, il prefetto di Foggia, firmò l’ordinanza per vietare lo spostamento dei supporters biancazzurri. Nello stesso giorno gli ultrà del Foggia andavano ad Andria. Percorsi e orari coincidevano con quelli della tifoseria pescarese ed il rischio di un incrocio pericoloso. Tra due fazioni nemiche da anni, era troppo alto. Questa volta, è stata fatta una valutazione diversa. La determinazione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, la numero 26 del 22 maggio, sarà ratificata stamattina dal Gos della questura di Foggia e subito dopo saranno messi in vendita i biglietti sul circuito on line postoriservato.it. Con la stessa determinazione, l'Osservatorio ha invece suggerito al Gos della questura di Pescara, in vista del match di ritorno Pescara-Audace Cerignola, di fare in modo che ai residenti nella provincia di Foggia siano riservati solo i tagliandi del settore ospiti dello stadio Adriatico a condizione che siano abbinati alla tessera fedeltà "Audace card".

Prevendita al via. Dopo aver approvato questa prescrizione, da oggi pomeriggio sarà avviata la prevendita per la tifoseria pugliese e, ovviamente, anche per i tantissimi appassionati biancazzurri. A Cerignola la fidelity card non ha riscosso troppo successo e sono poco più di cento quelli che finora l’hanno acquistata. Pur volendo, mancano i tempi tecnici per accontentare eventuali ritardatari. L’attenzione è alta ed è prevedibile che i servizi di ordine pubblico saranno molto accurati, sia all'andata che al ritorno, per permettere agli sportivi di potersi godere lo spettacolo del penultimo atto dei play off per la serie B. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA