Calcio serie B

Pescara, venerdì sera prima del via canterà Mazzocchetti

19 Agosto 2025

All’Adriatico-Cornacchia la cerimonia d’apertura del campionato di serie B. Venduti finora 2.500 abbonamenti

PESCARA. Il calcio d’avvio al campionato di serie B verrà dato venerdì, alle ore 20.30, allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara. L’opening day andrà in scena grazie o a causa della possibile coincidenza con le elezioni comunali parziali del 24 agosto, poi sospese, che avevano fatto anticipare il match Pescara-Cesena. I riflettori si accenderanno una mezz’oretta prima del fischio d’inizio sul prato verde, si spera in condizioni migliori della prima gara col Rimini, per una cerimonia a cui dovrebbe partecipare il presidente della Lega di serie B Paolo Bedin, con l’esecuzione dell’inno di Mameli (cantato dal tenore Piero Mazzocchetti) che sancirà la partenza della 94^ edizione della serie cadetta.

Si prevede una buona affluenza di pubblico, con circa diecimila spettatori sugli spalti che offriranno un bel colpo d’occhio alle telecamere delle pay tv (Dazn e Amazon prime). La prevendita inizierà solo domani, dopa la riunione del Gos della questura di Pescara, a causa dei profili di rischio emersi dall’analisi dei precedenti tra Pescara e Cesena. Tra le tifoserie non corre buon sangue e l’incontro è sotto la lente d’ingrandimento del Viminale che autorizzerà la trasferta solo ai tifosi bianconeri già muniti di fidelity card. L’indicazione sarà ratificata dal Gos domattina e, subito dopo, i tagliandi potranno essere acquistati sul circuito Ciaotickets o nelle rivendite autorizzate.

Quest’anno il costo dei biglietti per l'ingresso allo stadio Adriatico-Cornacchia è: curve 14 euro (ridotto 10); tribuna adriatica laterale (distinti) 20 euro; tribuna adriatica centrale 25 euro; tribuna Majella laterale 35 euro; tribuna Majella centrale 45 euro.

La campagna abbonamenti del Pescara, che si chiuderà il 5 settembre alle ore 20, sta andando bene: fino a ieri pomeriggio erano state acquistate 2424 tessere annuali, principalmente nei settori della curva nord (1692) e dei distinti (474). Probabile che entro venerdì si sfiori la quota di 3000 abbonati.

Per il Delfino sarà il 40° campionato in serie B, l’ultimo risale alla stagione 2020/21. Il bilancio del Pescara nella gara d’esordio, negli ultimi dieci campionati in B, è di 3 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi (incluso lo 0-0 con il Chievo del 26 settembre 2020). I biancazzurri, nella storia della serie B, non hanno mai perso in casa con il Cesena: 19 gare con 13 vittorie per il Pescara e 6 pareggi.