Roccaraso si propone: «Pronti a ospitare la Coppa del mondo»

Coro unanime da parte di sindaco, Consorzio ski pass Alto Sangro e due gestori degli impianti: «Siamo all’altezza di un evento così importante»
ROCCARASO. Candidatura ufficiale ai Mondiali di sci. È il presidente del consorzio Ski pass Alto Sangro, Bonaventura Margadonna, davanti ai microfoni di Rete8 e sulle colonne del Centro, a lanciare un’idea accattivante per il futuro. Bellissima anche se molto difficile: «Vogliamo rilanciare per i prossimi anni la nostra candidatura per avere qui a Roccaraso la Coppa del mondo di sci. Lo avevamo già fatto nel 2012 e vogliamo riprovarci». Si parlerà di questo e di tanto altro questa sera alle 20.30 su Rete8 nella trasmissione Neve d’Abruzzo, format condotto da Enrico Giancarli dedicato alla montagna. Tanti gli ospiti, tante le novità e tantissimo sci di alto livello con ben 7 istruttori nazionali presenti e con il solito punto tecnico di Andrea Mammarella. La rubrica del caporedattore del Centro Domenico Ranieri sarà condita da pillole di storia e aneddotica.
Il racconto di Roccaraso e delle sue bellezze sarà affidato al sindaco Francesco Di Donato, al presidente del consorzio Skipass Altosangro Bonaventura Margadonna, al direttore di Pizzalto, Dario Colecchi, al direttore del Pratello, Claudio Del Castello, e ai tanti istruttori e maestri presenti. Roccaraso è una delle località più belle e gettonate del centro sud Italia con il suo comprensorio che garantisce piste perfettamente preparate. Aremogna, Pizzalto e Pratello, tanti chilometri di piste con un unico skipass. Tanto divertimento assicurato per chi sceglie Roccaraso per le sue vacanze sulla neve. Parola d’ordine è garantire la sicurezza, soprattutto quando si parla di tanti turisti in pista e di tanti che scelgono la montagna anche senza sci ai piedi. Dopo l’effetto tiktoker dello scorso anno gestito nel migliore dei modi dal sindaco Di Donato, in questa stagione nessun caso clamoroso.
Per Margadonna «Roccaraso gode di buona salute, c’è neve e confermiamo l’eccellenza grazie ai grandi sacrifici dei concessionari. Il comprensorio è una realtà oramai nota a tutti. Stiamo investendo, con la collaborazione delle forze dell’ordine, moltissimo sulla sicurezza. È quello che vogliamo offrire ai nostri sciatori». Coppa del Mondo a Roccaraso? Il sindaco Di Donato accoglie la proposta e poi parla di sicurezza. «Una proposta interessante, giusta. Comprensorio eccezionale, siamo pronti e siamo all’altezza di ospitare un evento così importante. Ordine pubblico e sicurezza sono per noi fondamentali. Massimo 50 pullman autorizzati possono venire sul nostro territorio. Se ne arrivano di più le forze dell’ordine non ne permetteranno l’accesso».
Dario Colecchi è il direttore di Pizzalto e il suo racconto parte dalle parole del presidente Margadonna. «Teniamo molto alla sicurezza, confermo quando detto da Bonaventura e lavoriamo sempre per garantirla e non far mancare nulla. La stagione? Dopo un avvio difficile ora siamo in grado di assicurare l’apertura di quasi tutte le piste. L’innevamento programmato? Fondamentale. Senza oggi saremmo rimasti chiusi. E l’innevamento programmato è anche fondamentale per garantire la sicurezza. E al sindaco Di Donato vorrei chiedere un suo pensiero sulla questione legata alla mobilità interna».
Di Donato raccoglie il pensiero di Colecchi e lancia un messaggio importante. «La mobilità all’interno del comprensorio è un problema da risolvere. Qui ospitiamo migliaia e migliaia di sciatori. C’è la necessità di implementare gli impianti. Il collegamento tra Roccaraso e Pizzalto è in programma e deve essere portato a termine. Attendiamo una convocazione regionale per studiare i dettagli e condividerli. È arrivato il momento di chiudere questa operazione».
Sulle piste del Pratello, con la sua motoslitta e con un sorriso grande così con tanti futuri maestri che sciano e bene sulle “sue” piste, c’è il direttore Claudio Del Castello. «Abbiamo ribaltato una situazione difficile negli ultimi giorni. Oggi abbiamo finalmente tutti gli impianti aperti e gran parte delle piste sono a disposizione degli sciatori. La qualità della neve? Impressionante. Aspettiamo tutti qui da noi. La Coppa del Mondo a Roccaraso? Abbiamo un ottimo comprensorio, strutture ricettive importanti e impianti di risalita tutti nuovi. Quindi perché no? Il Pratello? Tutto aperto in quota qui da noi con neve fantastica».
Dalle parole degli ospiti alle immagini del comprensorio con le sciate di alto livello garantite da Andrea Mammarella e da altri sei istruttori nazionali presenti con i corsi maestri di Basilicata e Campania. Accompagnati da un campione del rugby, Serafino Ghizzoni. «Un comprensorio semplicemente perfetto, grande organizzazione, qui non manca nulla», ha detto Mammarella, «e le condizioni della neve sono ottimali, con tanto sole. Una fantastica giornata sulle piste del nostro Abruzzo e oggi vedremo tanto sci di alto livello con i corsi maestri della Basilicata e della Campania. Non capita tutti i giorni di poter vedere così tanti istruttori nazionali insieme e così tanti ragazzi che tra poco diventeranno maestri».
E questa sera durante la puntata di Neve d’Abruzzo ecco allora le sciate di Ferdinando Fossati, Alfonso Trilli, Goffrerdo Mammarella, Fabio Guidoreni, Christian Castellano e Damiano Petrucci. Con loro oltre 60 ragazzi pronti a diventare maestri. Davanti alle nostre telecamere le dimostrazioni dello sci di alto livello. Neve d’Abruzzo da Roccaraso questa sera alle ore 20,30. Immagini e montaggio di Donatello Ricci.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

