Basket

Roseto, doppio sogno: Panthers verso l’A1 donne, Liofilchem in semifinale

23 Maggio 2025

Doppia caccia alla promozione per le formazioni rosetane: una città in fibrillazione con il basket

ROSETO. Per una città appassionata di basket come Roseto che quest’anno ha festeggiato 104 anni di storia d’amore con la palla a spicchi, queste sono giornate da ricordare. Non era mai successo infatti che ci fossero contemporaneamente due squadre in prima fila a giocarsi una promozione in serie A. 

In A2 femminile infatti, è già in vantaggio l’Aran Cucine Panthers Roseto, che dopo aver battuto in trasferta Costa Masnaga giocherà sabato (ore 21) al PalaMaggetti una gara 2 che in caso di vittoria significherebbe promozione in A1 (serie al meglio delle tre gare). In serie B maschile invece c’è la Liofilchem Roseto che il giorno dopo, domenica, sempre al PalaMaggetti alle ore 20 inizierà la serie di semifinale contro Capo D’Orlando, al meglio delle 5 partite. 

Nel Lido delle Rose c’è ovviamente grande fermento tra i tifosi, in attesa di un weekend che sicuramente raccoglierà nel palazzetto rosetano la voglia di esserci di tanti appassionati provenienti dall’intera regione: e se per la partita della Liofilchem si punta senza mezzi termini al tutto esaurito da 4.000 spettatori, la stessa cosa si può dire pure per le Panthers che finora hanno avuto già punte da 1.300 presenze sulle tribune, un dato destinato ad essere sgretolato nel prossimo match. Insomma, sabato le Pantere avranno la possibilità vincendo di volare in serie A1 evitando le forche caudine di un’eventuale gara 3 che si giocherebbe di nuovo in trasferta mercoledì 28 in Lombardia. 

Per la Pallacanestro Roseto invece, gara 1 di domenica 25 in casa sarà la prima concreta possibilità di indirizzare nel modo giusto una serie di semifinale tutta da giocare: i successivi incontri si disputeranno martedì 27 di nuovo al PalaMaggetti e poi venerdì 30 a Capo D’Orlando. L’eventuale gara 4 si giocherebbe ancora in terra di Sicilia domenica 1 giugno, mentre si dovesse arrivare alla bella di gara 5 si tornerebbe a Roseto mercoledì 4 giugno. Gli appassionati non vedono l’ora che si cominci, e sognano la doppia impresa per entrare nella storia dalla porta principale.