la riscossa DEGLI SQUALI

Roseto espugna Ferrara Decisivo Jackson nel finale

FERRARA. Grande impresa della Industrialesud Roseto che espugna il Pala Hilton Pharma per 62-69. Ammaccati, rimaneggiati (assenze di grande peso quelle dei lunghi Carenza e capitan Bryan, ex di turno)...

FERRARA. Grande impresa della Industrialesud Roseto che espugna il Pala Hilton Pharma per 62-69. Ammaccati, rimaneggiati (assenze di grande peso quelle dei lunghi Carenza e capitan Bryan, ex di turno), gli “squali” abruzzesi hanno colto due punti di vitale importanza nell’economia del loro campionato, al cospetto di una Mobyt che aveva l’obbligo di conquistare i due punti dopo il brutto ko a Voghera contro Tortona di domenica scorsa. Comincia alla grande, l’Industrialesud, sospinta soprattutto da Janelidze, autore di 9 dei primi 13 punti abruzzesi: al 4’ è 7-13 e dopo un minuto, anche e soprattutto grazie a Jackson, 9-16. Dopo l’ottimo avvio, gli ospiti subiscono il veemente rientro dei biancazzurri di casa che, dal 5’ all’8’, completano con Benfatto, Huff, Casadei ed Hasbrouck il controbreak di 13-2 che porta avanti 22- 18 la Mobyt. Roseto non molla di un centimetro e chiude bene il primo parziale(22-24).

Roseto inizia alla grande anche i secondi 10’: Ferraro e Pitts si svegliano e la Mobyt non riesce più a trovare come durante i primi 10’ la via del canestro. A metà parziale è 30 pari, dopo di che i già citati Pitts e Ferraro trovano con continuità la via del canestro, allungando di nuovo a fine quarto: all’intervallo lungo è 31-36, con gli “squali” a tirare decisamente meglio dei padroni di casa (47% contro 36%). C’è solamente una compagine in campo in avvio della ripresa ed è Roseto, che annienta ogni tentativo di velleità estense: al 22’ Jackson, Janelidze e Pitts allungano fino al +10 (33-43), che resta tale anche al 24’ (38-48). Saranno Jackson (38-50 al 25’), Janelidze (38-52) e Pitts a consegnare agli “squali” ben 16 lunghezze di vantaggio, ammutolendo di fatto il Pala Hilton Pharma: al 26’ è 38-54.

Roseto pare avere dalla propria l’inerzia della gara, ma Amici ed Hasbrouck dall’altra parte del campo non ci stanno e, anche con Castelli che diventa finalmente protagonista, arriva il controbreak biancazzurro, propiziato da due bombe siderali di Castelli: al 31’ è 57- 56 a favore della Mobyt (controbreak di 19-2 in 5’). Al 33’, Benfatto completa con il canestro del 59-56 l’ultimo momento positivo dei padroni di casa, il tutto prima che la tripla di Jackson (59 pari al 35’) ed il canestro del 59-61 di Janelidze riportino avanti Roseto.

Ci riprova, Hasbrouck (62-61), anche perché Huff è dimenticato da coach Adriano Furlani in panca. Al 37’ Moreno riporta avanti gli ospiti (62-64) e Jackson allunga definitivamente con canestri davvero decisivi. La Mobyt ha perso la bussola e non riesce più a trovare le contromisure ad una compagine che davvero ha meritato il successo. Ferrara è troppo brutta per essere quella vera. Roseto ringrazia e torna a sorridere.

Lorenzo Montanari