Basket A2 maschile

Roseto si fa avanti per il colpo Harrison. Robinson può partire

11 Febbraio 2026

Pallacanestro A2 maschile. La Liofilchem fa l’offerta e attende la risposta della guardia. Finelli prepara la trasferta di domenica a Brindisi con Canka. (Nella foto, Justin Robinson)

ROSETO. Ore di attesa in casa Liofilchem che oggi resterà a riposo per il turno infrasettimanale di serie A2, da recuperare il prossimo primo marzo al PalaMaggetti per lo scontro salvezza contro Pistoia. Una pausa che giunge come manna dal cielo per il tecnico Finelli che, così, può lavorare con maggior serenità, provando anche a recuperare qualche infortunato. Timperi e Donadoni dovrebbero essere pronti per la trasferta di domenica a Brindisi (ore 18), discorso diverso invece per Cinciarini e Sabatino. Il capitano è seguito con attenzione dallo staff tecnico e sarà valutato con meticolosità per evitare eventuali ricadute, invece il play dovrebbe tornare a disposizione direttamente domenica 22 per la gara interna con Ruvo di Puglia.

Una pausa che interessa anche la finestra di mercato. Infatti, gli esuberi di Bergamo hanno rivitalizzato le trattative nella categoria, aprendo nuovi scenari. Roseto avrebbe fatto un’offerta importante alla guardia americana D’Angelo Harrison che, con il suo entourage, sta valutando quale direzione prendere, visti anche gli interessamenti concreti di piazze con ambizioni ben più consistenti della salvezza come Scafati e Brindisi. Alcuni ex Blu Basket hanno già stipulato nuovi contratti, avendo a disposizione solo 15 giorni per accasarsi altrove.

È fatta per il passaggio del play Stefano Bossi a Forlì, altra squadra nata con grandi ambizioni e che, invece, si ritrova in una zona di classifica a rischio. Il compagno di reparto Matteo Bogliardi ha accettato le avance di Rieti, mentre Lombardi sarebbe tentato da Avellino e Loro da Cividale. Insomma, se Harrison firmerà un contratto con Roseto, non si dovrà attendere molto. Da valutare anche il fronte panchina con Demis Cavina in bilico a Verona, con eventuali conseguenze dirette anche per possibili entrate ed uscite.

La Liofilchem continua a monitorare tutti gli sviluppi e da ieri ha accolto in gruppo il giovane talento Abramo Canka in prestito dalla Virtus Bologna, un profilo interessante e che vuole rilanciarsi, offrendo una serie di alternative tecniche sulla batteria degli esterni.
Se arriva Harrison (e sarebbe il secondo ed ultimo movimento in entrata consentito ai biancazzurri), evidentemente dovrebbe uscire un altro straniero, con gli indizi che convergono verso Justin Robinson, sia per motivi meramente tecnici (una guardia per un play) sia di mercato, avendo forse più possibilità anche all’estero. Se invece con Harrison si dovesse arrivare ad una fumata nera, i rosetani potrebbero vedere quale sia lo straniero in esubero nella squadra dell’ex Bergamo e valutare eventualmente di fare un’offerta.

Quel che è certo è che la società del Lido delle Rose ha rimarcato tutta la decisione nel provare a puntellare il roster rendendolo il più performante possibile quando la stagione si deciderà ai play out. Le ultime quattro del girone si giocheranno una seconda chance per mantenere la categoria in una serie al meglio delle cinque gare. Le due perdenti retrocederanno in B Nazionale.