serie a

Sassuolo ancora bocciato il Delfino si tiene i 3 punti

Anche il Collegio di Garanzia del Coni respinge il ricorso presentato dagli emiliani. La gara con la Fiorentina sarà recuperata il 1° febbraio. Mercato, oggi arriva Cubas

PESCARA. Il Pescara vince anche il terzo round. Ieri pomeriggio, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Sassuolo contro la vittoria per 0-3 a tavolino assegnata ai biancazzurri dal giudice sportivo dopo l’incontro di campionato del 28 agosto scorso. Il Sassuolo era stato sanzionato per la non osservanza di quanto previsto dalla normativa federale che impone, ai fini della utilizzabilità di un calciatore, l’inserimento dello stesso nell’ambito della cosiddetta “lista dei 25”, da comunicarsi alla Lega entro le ore 12 del giorno precedente la gara. Questo non sarebbe avvenuto con il giocatore Antonino Ragusa (ex biancazzurro), entrato al posto di Politano al 20’ della ripresa della gara, finita 2-1 per i neroverdi allenati da Di Francesco.

Il Sassuolo, però, assistito dall’avvocato Mattia Grassani, dopo la decisione del giudice sportivo, aveva fatto ricorso alla Corte sportiva d’appello della Figc, senza successo. Successivo passaggio con il Collegio di Garanzia, chiedendo di annullare le decisioni impugnate e di ripristinare il risultato di 2-1 maturato sul campo. Ma così non è stato. «Sarebbe stato assurdo se fosse stato ribaltato tutto», ha detto il presidente Sebastiani. «Mi spiace per il Sassuolo, che reputo una delle società più serie in circolazione, ma è stato rispettato il regolamento».

Il recupero. Si disputerà mercoledì 1° febbraio, alle ore 20.45, il recupero della partita Pescara-Fiorentina, gara valida per la 19ªgiornata. La partita non si è disputata domenica a causa delle forti nevicate. La società biancazzurra, subito dopo la comunicazione ufficiale della Lega, ha fatto sapere che i biglietti acquistati saranno validi per il recupero. Chi desidera, invece, potrà richiedere il rimborso presso il punto vendita di acquisto, mentre per gli acquisti online il rimborso sarà effettuato direttamente da ticketone contattando il call center, entro e non oltre il 28 gennaio. Inoltre con la riapertura delle vendite, lunedì 23 gennaio, sarà possibile effettuare il cambio nominativo sui biglietti già emessi attraverso il sito TicketOne.

Mercato. Oggi è atteso in città l’argentino Andres Cubas, che sbarcherà nel pomeriggio a Roma e poi proseguirà il viaggio verso Pescara. Il 20enne centrocampista arriva dal Boca Juniors con la formula del prestito e l’eventuale diritto di riscatto (4 milioni) potrà essere esercitato solo se la Juve rinuncerà all’opzione che ha sul calciatore.

Il Paris Saint Germain non è convinto di cedere l’attaccante Jean-Kevin Augustin al Delfino, che in settimana vorrebbe volare a Parigi per definire l’operazione. Proposti gli attaccanti Innocent Emeghara e Federico Rasic.

Il primo, classe 1989, ex Livorno gioca nel San Jose Earthquakes, militante nella MLS, mentre Rasic è in forza al Gimnasia La Plata. Entrambi, però, non interessano ai biancazzurri, che puntano ad altri obiettivi.

In difesa, per esempio, si punta su Federico Mattiello della Juventus, che andrà a sostituire Davide Vitturini, promesso alla Ternana. Più avanti, poi, sempre dai bianconeri arriverà il centrocampista Rolando Mandragora, mentre perde quota l’ipotesi Sulley Muntari (ex Milan).

Rey Manaj, che tornerà all’Inter, piace ai tedeschi dell’Ingolstadt.(l.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA