Scherma in festa a Chieti: Bianca Falcone e Vinicio Cocco premiati al Gran Galà dello Sport del Coni

11 Maggio 2025

I due portacolori sono stati premiati per i loro risultati agonistici durante la cerimonia che si è svolta ieri pomeriggio nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere a Chieti 

CHIETI. Un pomeriggio di festa per celebrare lo sport, i suoi valori e i suoi talenti: il Gran Galà dello Sport, organizzato dal Coni Chieti del delegato Massimiliano Milozzi, ha celebrato 60 tra i suoi migliori talenti e promesse nella cornice dell'Aula Magna della Facoltà di Lettere del Campus Universitario di Chieti. Premiati due giovani atleti Teate Scherma: Bianca Falcone ha ricevuto il Premio Speciale e Vinicio Cocco il Premio per i risultati agonistici.

Proprio nel primo anniversario dello storico oro nazionale conquistato l'anno scorso ai Campionati Gold Under 20, il primo per la città di Chieti e per l'Abruzzo, Bianca Falcone ha ricevuto un riconoscimento speciale per il bronzo europeo a squadre conquistato negli Under 17 lo scorso ottobre, anch'esso primato per la regione Abruzzo nella scherma di Spada.

A ricevere il premio per l'ottima stagione agonistica disputata è stato invece il giovanissimo spadista Vinicio Cocco: classe 2014, ha conquistato nel corso della sua prima stagione agonistica un oro e un bronzo ai Campionati Interregionali di categoria, iniziando nel migliore dei modi una promettente carriera sportiva. Anche i suoi risultati rappresentano un primato per l'Abruzzo nella scherma sportiva di Spada.

Una sinergia tra organismi sportivi e non, questo Gran Galà dello Sport: presenti a premiare le promesse sportive della provincia di Chieti il Presidente Regionale Coni Antonello Passacantando, il Magnifico Rettore Liborio Stuppia e l'Assessore allo Sport Manuel Pantalone. Ospite d'onore il calciatore Jeda, che ha presentato il suo libro e incoraggiato le giovani sportive e i giovani sportivi con la sua esperienza di vita.

@RIPRODUZIONE RISERVATA