panchine girevoli

Se Di Francesco lascia Oddo in pole per il Sassuolo

L’ex allenatore biancazzurro è il principale indiziato alla sostituzione Roma e Fiorentina pronte all’assalto del tecnico pescarese

PESCARA. Massimo Oddo riparte da Sassuolo. Sembrava un’indiscrezione, invece il tecnico pescarese è il principale inidiziato per la sostituzione di Eusebio Di Francesco che a fine stagione lascerà l’Emilia per trasferirsi alla Roma o alla Fiorentina. Negli ultimi giorni ci sarebbero stati contatti diretti tra l'entourage di Oddo e i dirigenti neroverdi. In particolare con l'amministratore delegato Giovanni Carnevali che stima molto l’artefice della promozione in serie A del Delfino. L'idea della società neroverde è quella di dare continuità all'impostazione delineata da Di Francesco. E la scelta di Oddo si sposerebbe con un progetto mirato alla valorizzazione dei giovani e alla ricerca di un gioco propositivo e divertente, da sempre promosso dal sodalizio di Giorgio Squinzi.

Il 4-3-3 di Eusebio con Oddo verrebbe leggermente modificato. L'ex tecnico del Delfino ha sempre dichiarato di non essere schiavo dei moduli. L'aspetto importante è l'applicazione degli stessi: la priorità è trasferire i concetti alla squadra rendendola sempre offensiva. Inoltre, cambierebbero alcuni interpreti, dal momento che a fine stagione sembrano inevitabili gli addii di alcuni pezzi pregiati della squadra emiliana. A cominciare da Domenico Berardi che già da tempo è finito nel mirino di Juventus e Inter. In realtà, la Vecchia Signora aveva un diritto di acquisto per il 22enne talento calabrese, ma non lo ha esercitato e l'opzione è scaduta. È chiaro, però, che gli ottimi rapporti tra i due club potrebbero riaprire il discorso in qualsiasi momento. Dal canto suo, l'Inter dei cinesi è pronta a lanciare l'assalto decisivo. Poi, dovrebbero salutare anche Cannavaro, Acerbi, Defrel e altri in scadenza di contratto. Nessun problema, il Sassuolo ha la forza economica per reperire sul mercato sostituti altrettanto validi.

Ovviamente il patron Squinzi dovrà risolvere il legame con Eusebio Di Francesco che scade a giugno 2019. Nel contratto del 47enne pescarese è stata inserita una clausola rescissoria di tre milioni di euro. Chi vorrà Eusebio dovrà pagare questa cifra, anche se non è escluso che le due parti trovino un accordo per annullarla o abbassarla.

Oltre a Oddo, al Sassuolo piace anche un altro abruzzese: il tecnico giuliese della Sampdoria Marco Giampaolo. Sotto osservazione anche l'ex biancazzurro Cristian Bucchi che sta disputando un buon torneo in serie B alla guida del Perugia. Oddo attende gli sviluppi e nel frattempo gira l'Europa per tenersi aggiornato. Due giorni fa è rientrato dopo aver assistito agli allenamenti del Paris Saint Germain di Unai Emery e dell'Atletico Madrid del Cholo Diego Simeone, suo ex compagno ai tempi della Lazio. Insieme al tecnico pescarese c'erano anche il suo vice Marcello Donatelli e il collaboratore Luciano Zauri, che sono pronti ad accompagnarlo eventualmente al Sassuolo.(g.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA