Serie C, il Pineto ribalta il Bra e fa festa

9 Novembre 2025

A Sestri Levante finisce 1-2: i biancazzurri vanno sotto e poi strappano i tre punti grazie alle reti di Pellegrino e D’Andrea. La cronaca della gara 

SESTRI LEVANTE. Alessandro Tonti non ha effettuato una sola parata che sia una. Il Bra non ha fatto nemmeno un tiro (gol escluso ovviamente) nello specchio della porta del Pineto. Basterebbero questi due dati per capire che la vittoria dei biancazzurri è strameritata. I ragazzi di Tisci hanno cercato, nel primo tempo, di inquadrare l’avversario nel proprio mirino poi, nella ripresa, si stavano svegliando per attaccare in forze la metà campo avversaria. Il gol di Lionetti ha svegliato il can che dorme e da lì non c’è stata più partita. Il Bra è stato messo all’angolo, in undici non dietro la linea della palla, ma a protezione dei propri 25 metri.

Sembrava una partita tra due squadre di categoria diversa con il Pineto a fare la partita e gli avversari a subire calciando via il pallone senza ritegno dalla propria area di rigore. Il gol di Pellegrino è stato decisivo perché oltre a pareggiare subito i conti ha dato convinzione agli ospiti, capaci di acciuffare, poi, con D’Andrea, la meritata vittoria. La partita inizia al piccolo trotto, ritmi non esagerati, sarà così per l’intero primo tempo. Al 29’ fallo di Maressa su Borsoi e rigore. Il FVS, chiamato dai giallorossi piemontesi, dice di no. Un destro di Germinario, di poco alto, al 43’, chiude un primo tempo di una bruttezza esemplare. Nella ripresa un braccio largo di Sinani su una palla che rimbalza in area di rigore dei piemontesi.

Questo sarebbe più rigore dell’altro, visto che la palla sembra toccare il polso, ma l’arbitro, dopo aver rivisto l’azione al FVS, dice che non c’è nulla. Il Pineto è più convinto ed aumenta i giri. Al 13’ punizione di Bruzzaniti, la palla si abbassa, Franzini devia in angolo il pallone che stava scendendo sotto la traversa. Poi, all’improvviso, arriva il gol del Bra. Minuto 18 entra Lionetti, che si sistema poco fuori l’area di rigore. Il gioco riprende, si batte un angolo con palla per Pautassi il quale vede Lionetti, lo serve, comodo tocco di piatto e palla in porta.

Tonti ha ancora i guanti puliti. Il Pineto si sposta in avanti, difficile attaccare quando una squadra, il Bra, si difende con undici uomini sui propri venti metri. Ma al 28’ Lombardi crossa da sinistra, Pellegrino, di testa, impallina Franzini: 1-1. Il Pineto ci crede ed al 37’ Germinario crossa per D’Andrea, tocco di testa e festa Pineto. Restano due tiri sul fondo di Sinani (44’) e Lionetti (50’). Poca roba. I guanti di Tonti restano puliti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA