Calcio serie D

Serie D, il mercato delle abruzzesi. L’Aquila ora vuole Verna, il Notaresco tratta Finizio

9 Luglio 2025

I rossoblù di Pochesci prendono anche il terzino Eulisi e il fantasista Ruggiero. Teramo, triennale per Salustri. Il Chieti lavora per perfezionare l’iscrizione. (Nella foto, il centrocampista Cristiano Verna)

Tra trattative di mercato e iter burocratici da rispettare per presentare le domande d’iscrizione entro la scadenza di domani, sono giorni caldi per le società di serie D. C’è chi, come L’Aquila, ha già presentato in anticipo tutta la documentazione e può concentrarsi esclusivamente sul mercato. I rossoblù hanno messo nel mirino Cristiano Verna per rinforzare il centrocampo. La società ha avviato i contatti con il 30enne giocatore frentano, in uscita dalla Fidelis Andria dove ha giocato nella seconda parte dell’ultima stagione raggiungendo i play off.

Il campionato, Verna, lo aveva iniziato all’Avezzano dove ha militato per un anno e mezzo lasciando il segno soprattutto nella prima stagione con 5 gol in 31 presenze. Negli ultimi mesi in biancoverde, il centrocampista lancianese è stato allenato da Sandro Pochesci, attuale allenatore dell’Aquila, che adesso lo vorrebbe portare in rossoblù. Su Verna, giocatore che abbina fisicità e qualità, ci sono diverse squadre.

Lo aveva cercato il Giulianova nelle scorse settimane, lo hanno sondato diverse società pugliesi ed è il sogno anche del Lanciano in Eccellenza, che vorrebbe riportarlo a casa e affidargli un ruolo centrale nel progetto di rinascita targato Leone-Aquilanti. Ora c’è anche L’Aquila in corsa. In attesa di piazzare i prossimi colpi (difensore, centrocampista e attaccante over), il ds Rossini rinforza il pacchetto degli under.

Presi Michele Eulisi, laterale di piede destro, classe 2007, cresciuto nelle giovanili di Frosinone, Latina e Ascoli e nella passata stagione in forza all’Atletico Mariner in Eccellenza marchigiana, e Gregory Ruggiero, esterno sinistro e trequartista, anche lui del 2007, scuola Lazio e Frosinone, reduce dall’esperienza nel campionato Juniores Elite al Savio dove ha segnato 15 gol.

Iscrizione ok anche per il Notaresco che ieri ha consegnato tutta la documentazione negli uffici della Lnd a Roma. Mercato in fermento in casa rossoblù, con il ds Francesco Di Nicola che sta trattando l’attaccante Valerio Finizio, 23 anni, ex Casalbordino e lo scorso anno a Giulianova. Venerdì firmerà il centrocampista Nicolas Zancocchia, 23 anni, ex Montegiorgio e Urbino, mentre in difesa arriverà uno tra l’albanese Eneo Pjetri, 24 anni, della Vigor Senigallia, ed Edoardo Baraboglia, 26 anni, dell’Atletico Ascoli.

Il Teramo pesca dall’Eccellenza: è ufficiale l’acquisto del terzino destro Damiano Salustri, classe 2007, che ha firmato un contratto triennale. Cresciuto nelle giovanili dell’Avezzano, ha proseguito il suo percorso nell’under 16 e 17 del Perugia prima dell’ultima esperienza a Capistrello. Attese a breve anche le firme dell’esterno Carmine Iannone, ex Scafatese, e del difensore Riccardo Della Quercia.

Il Chieti sta preparando tutta la documentazione per l’iscrizione. «Siamo pronti a ripartire», dice il presidente Gianni Di Labio, «le procedure per l’iscrizione al prossimo campionato sono in corso, come è giusto che sia. Il Chieti c'è. Lavoriamo per rendere orgogliosa un’intera città». Venerdì sarà ufficializzato il rinnovo del portiere Mercorelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA