Serie D, le mosse di mercato: Banegas è il sogno del Giulianova

Le strategie delle società abruzzesi. Cappellacci ritroverebbe il bomber avuto all’Aquila. Pagliarini: «Sarebbe un onore allenare il Chieti». Il Teramo vuole tenere Pavone, Angiulli e Pietrantonio
Il Giulianova pianifica il mercato. La società giallorossa vuole costruire una squadra in grado di recitare un ruolo da protagonista al primo anno in serie D. C’è una pazza idea che stuzzica la fantasia della dirigenza giuliese. Il sogno è il bomber Ezequiel Banegas, 32 gol negli ultimi due anni con L’Aquila. In giallorosso ritroverebbe il tecnico Roberto Cappellacci che lo ha già allenato in rossoblù. A Giulianova c’è anche un ritorno di fiamma per il centrocampista Cosimo Forgione. Il capitano del Chieti era un obiettivo già lo scorso anno. Se la società fosse stata ripescata in serie D, probabilmente l’operazione sarebbe andata in porto. Ora i giallorossi sono tornati alla carica, ma la priorità di Forgione è aspettare le mosse del Chieti. I neroverdi devono sciogliere il nodo allenatore.
C’è una fase di stallo con Daniele Amaolo. Il tecnico marchigiano non rientra più nei piani della società, ma va trovata una soluzione per definire la separazione perché l’ex Pineto ha un altro anno di contratto con il club. Giovedì scorso c’è stato un primo incontro interlocutorio tra le parti. Non ci sono stati altri contatti. Si attendono sviluppi entro la settimana. Ieri il ds Battisti era a Roma per seguire un raduno di ragazzi del 2007 e del 2008. I principali candidati alla successione di Amaolo restano Agenore Maurizi, Maurizio Lauro e Mirko Pagliarini. Quest’ultimo viene apprezzato dalla dirigenza neroverde per il lavoro fatto ad Avezzano. Pagliarini ha salvato una squadra imbottita di giovani tra mille difficoltà societarie.
Il presidente Pecorelli vorrebbe ripartire da lui e dal ds Agliano, ma in questo momento la priorità dell’Avezzano è saldare le pendenze con i giocatori e lo staff tecnico.
Il futuro di Pagliarini è tutto da scrivere. «Per me sarebbe un onore allenare il Chieti», dice Pagliarini, «è una grande piazza e ci verrei di corsa. Ho letto di questo interesse sui giornali, ma non ho ancora parlato con nessuno».
All’Aquila il favorito per la panchina è Sandro Pochesci, mentre a Teramo è già operativo il nuovo ds Ciccio Micciola che ha iniziato i colloqui con il tecnico Pomante per valutare le prime conferme.
Tra i giocatori in odore di rinnovo ci sono l’attaccante Fabian Pavone, il centrocampista Federico Angiulli e il terzino Manfredo Pietrantonio. Ieri, oltre al rompete le righe della squadra, sono arrivati i provvedimenti del giudice sportivo dopo la finale play off vinta con il Fossombrone. La società è stata multata di 1.700 euro perché alcuni tifosi biancorossi hanno introdotto due fumogeni all’interno del loro settore e rivolto espressioni offensive nei confronti della terna arbitrale. Tre turni di stop, inoltre, per l’attaccante Chiarella e due per Tourè, entrambi espulsi.
Oggi a Notaresco è in programma un incontro tra il presidente Luigi Di Battista e l’amministrazione comunale. Il massimo dirigente rossoblu vuole capire se può contare sul sostegno delle istituzioni e dell’imprenditoria locale per sostenere i costi (alti) di un altro campionato di serie D. Ieri, intanto, si è operato il difensore Lorenzo Pulsoni dopo la frattura del perone con interessamenti dei legamenti. Il giocatore rossoblu tornerà in campo a fine ottobre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA